Festival di Cannes: eleganza, cura e niente lasciato al caso. Sono questi gli ingredienti delle celebrities del cinema e del fashion system che abbiamo visto sfilare con abiti scintillanti e gioielli mozzafiato. Dopo dieci giorni di grande cinema e red carpet sfavillanti, cala il sipario sulla 76esima edizione del Festival di Cannes.
Niente è stato trascurato: acconciature e make up, con il supporto di hair stylist e make up artist. Il tappeto rosso del Festival di Cannes come di tutte le kermesse cinematografiche, è anche il luogo magico dove sbizzarrirsi e rompere gli schemi. Anche la cerimonia di chiusura ci ha regalato un ultimo spettacolare red carpet: dallo strascico di Eva Longoria al cappuccio di Adèle Exarchopoulos, dalle paillettes di Jane Fonda alle piume di Fan Bingbing, le star non si sono risparmiate in fatto di stile. Ma vediamo alcuni degli outfit più significativi dei giorni scorsi.
Il trionfo del total black
Nero in tutte le sue salse: il black resta sempre il top. È la scelta anche della regista vincitrice del Festival, Justine Triet, la terza donna a ricevere la prestigiosa Palma d’oro. Completo nero, con giacca e pantaloni classici, di una capelli sciolti e rossetto rosso e il gioco è fatto: lo charme francese è assicurato. Non manca un dettaglio: sotto la giacca, spunta una canotta bianca con la stampa nera di una pantera.
Alla cerimonia di chiusura, ha scelto il nero anche Jane Fonda, più glamour che mai con i suoi 85 anni. L’attrice e attivista ha indossato un abito di paillettes nero asimmetrico e pantaloni.
Cappelli e capelli
Partiamo da su: dalle acconciature al Festival di Cannes. Quest’anno molte star hanno scelto di puntare su cappelli voluminosi. Oppure di lasciare i capelli liberi di fluire. O ancora annodandoli con fiocchi.
La primavera, infatti, è arrivata e ha portato i fiocchi a sfilare sulle passerelle. Per questo c’è chi, come Leonie Hanne, che ha pensato di realizzarli con gli stessi capelli, impreziosendo l’acconciatura. Il dettaglio applicato sulla chioma richiamava anche i fiocchi in paillettes rosa del suo abito, firmato Valentino Couture.
Gioielli galattici
Quest’anno non sono passati indifferenti i gioielli. Le star hanno deciso di illuminare i loro look con collier spaziali e orecchini maxi. E l’eleganza fa da padrona. Come nel caso del collier Gucci High Jewelry di Salma Hayek o il maxi orecchino circolare di Irina Shayk.
Cravatte e colletti
Un altro dettaglio da non perdere al festival di Cannes sono state le cravatte e i colletti al femminile. Questi dettagli non sono mancati nemmeno durante l’ultima serata.
Seguendo questa linea e il nero come must have sul red carpet, qualcuno ha però deciso di dare un tocco. Come per esempio Adèle Exarchopoulos, che ha detto addio al classico abito da sera, sfilando con pantaloni, camicia crop e cravatta, completando il tutto con un mantello con cappuccio. Direttamente dalla sfilata Autunno/Inverno 2023-24 di Valentino.
Leggi anche: Cannes 2023, Alice Rohrwacher chiude il Festival e Nanni Moretti incanta