Aggredisce prof in classe. In un istituto superiore di Abbiategrasso uno studente di 16 anni ha ferito all’avambraccio, con un coltello, una professoressa di 51 anni. L’episodio si è verificato presso l’Ilis Emilio Alessandrini, in via Einaudi, alle 8.20 circa, pochi minuti prima dell’ingresso degli studenti in aula.
Le condizioni dell’insegnante, la quale ha riportato anche una ferita alla testa, non sono gravi. La donna è stata trasferita in codice giallo all’ospedale di Legnano. Il ragazzo, invece, con la pistola giocattolo avrebbe intimato i compagni di uscire dall’aula, senza far loro del male. All’arrivo dei carabinieri non ha posto resistenza, ha lasciato la pistola sul banco e consegnato il coltello con cui ha ferito la docente. Anche lui è stato portato in ospedale, per alcune ferite che si sarebbe inferto dopo l’aggressione alla professoressa, per poi essere trasferito nel reparto di Neuropsichiatria del San Paolo.
Se queste azioni costituiscono una violazione della sicurezza e dell’integrità della scuola, che dovrebbe essere un luogo sicuro, la soluzione non è solo quella di proteggere gli insegnanti e inasprire le pene per simili crimini, come ad esempio ha affermato Rossano Sasso, ma è necessario anche pensare alla cura e alla prevenzione di simili atti, che recentemente si sono intensificati.
Aggredisce prof: la testimonianza di un compagno di classe
Un compagno di classe del 16enne, che questa mattina ha ferito la professoressa di italiano e storia Elisabetta Condò, ha raccontato quanto accaduto. Ecco quanto dichiarato all’Ansa:
Ho sentito urlare tutti, mi sono girato e ho visto che brandiva un pugnale, cominciando a colpire la prof da dietro, alla spalla, al braccio, senza urlare, senza dire niente, non era agitato, sembrava non avere emozioni.
Ho visto che alzava una pistola mentre la prof veniva accompagnata fuori dalla stanza, e sono scappato immediatamente insieme a tutti gli altri.
Quando le prime pattuglie dei carabinieri sono arrivate l’insegnante si era rifugiata in bagno, mentre il ragazzo si trovava da solo in aula, e sarebbe stato proprio quello il momento in cui il 16enne avrebbe provato a ferirsi in modo superficiale.
Studente aggredisce prof: nessun problema psichico o precedente penale
Lo studente non ha precedenti penali e pare non abbia neanche problemi psichici, come confermato anche dal professor Michele Raffaeli, dirigente scolastico dell’Istituto Alessandrini, il quale ha poi spiegato, come riportato da Open:
In precedenza c’erano stati dei colloqui con la famiglia dello studente, a distanza o in presenza per parlare della situazione didattica e disciplinare.
Nessun elemento ci faceva pensare che sarebbe potuto accadere un episodio di questa gravità.
16enne aggredisce prof: il commento del ministro Valditara
Anche il ministro dell’istruzione Valditara ha commentato quanto accaduto nell’istituto superiore di Abbiategrasso. Ecco quanto ha dichiarato mentre si trovava a Rho Fiera, in occasione di un convegno sulle scienze della vita:
Oggi mi recherò anche ad Abbiategrasso per questo fatto avvenuto poco fa.
Dopo l’esperienza del Covid gli episodi di bullismo si stanno moltiplicando, proprio perché si è interrotta quella relazione interpersonale che è fondamentale nello sviluppo educativo.
L’approccio del ministro è il più equilibrato. Valditara è consapevole che gli studenti nel periodo della pandemia hanno interrotto la relazione con gli insegnati e ora, nel ritorno alla normalità, un supporto psicologico potrebbe solo che far bene, ed evitare episodi di questo tipo.
Leggi anche: Acqua infetta alluvionale e allarme tetano, Bassetti: “Vaccinate tutti, bimbi e anziani”