venerdì, 17 Gennaio 2025
spot_img

Chi è Giulietta, l’11enne che ha criticato Chiara Ferragni: “Mi hanno eliminata da Instagram, ma perché?”

La ragazzina e la madre hanno raccontato quanto accaduto, spiegando il loro punto di vista, e che l’account Instagram dell’11enne sia stato chiuso.

Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.

La ragazzina di 11 anni che ha osato criticare e sfidare Chiara Ferragni si chiama Giulietta. Ieri, dopo varie sospensioni, il suo profilo Instagram è stato cancellato per via dell’età. In un’intervista al Corriere della Sera chiarisce la sua posizione:

Io stimo Chiara Ferragni. Ho il suo astuccio, tante penne, le gomme, le felpe, l’accappatoio e il pigiama.

Però quella foto non mi è piaciuta e gliel’ho scritto, non è che l’ho sfidata. Ma nemmeno la sua risposta, dopo, mi è piaciuta.

Cosa è accaduto sabato sui social

Sabato Giulietta ha commentato un post di Chiara Ferragni in cui si vedeva l’immagine dell’influencer allo specchio e in perizoma. Il commenta della ragazza di 11 anni è stato questo:

A parte che in questa foto non fai vedere vestiti o costumi da bagno, ma praticamente te stessa nuda. Qual è il messaggio per noi ragazzine? Che per farci notare dobbiamo metterci nude? (…)

Mia mamma ha 34 anni e le foto in costume al mare le mette, ho una bella mamma, ma se mettesse una foto così io mi sentirei malissimo, penserei che mi dovrei vergognare.

Giulietta è rimasta delusa più che dalla valanga di persone che hanno messo in dubbio che avesse scritto lei quelle parole, quanto da quelle dell’imprenditrice digitale. A questo punto dopo un po’ è la stessa Ferragni a risponderle:

Il messaggio per tutte, ragazzine e non, è semplice: nessuno ci può giudicare o farci sentire sbagliate.

Pubblicare una foto così non dovrebbe far vergognare nessuno e anzi dimostrare che ognuno è libero di essere se stesso (…). Faccio incazzare i puritani? Missione compiuta allora.

Chi è Giulietta e cosa pensano lei e i suoi genitori

giulietta

Giulietta vive in Svizzera con la famiglia composta da mamma Vittoria, papà Stefano, il fratello Edoardo di due anni più grande e Ascanio, il Cavalier King di cinque. Sta per finire la prima media ed è un’amazzone. Ha vinto i campionati centrosettentrionali di salto a ostacoli ed è arrivata terza nei campionati italiani.

Fino a ieri il suo profilo Instagram, con il quale seguiva le sue beniamine e si raccontava alle migliaia di ragazze che la seguivano, era formalmente gestito dalla madre, come vuole la regola dei social network in merito all’accesso dei minori. In merito alla polemica riguardo al suo commento su Instagram alla Ferragni Giulietta ha un pensiero ben chiaro che riguarda il modo di porsi e di mostrarsi in pubblico:

Secondo me ognuno può sentirsi libero anche indossando una felpa, e non è che poi lo deve far sapere al mondo.

Quando una delle mie amiche più grandi pubblica una foto di spalle, con i capelli che coprono il sedere, io glielo dico che non mi sembra appropriata, perché non siamo al mare.

La madre della ragazza lamenta il fatto che sia stato chiuso il profilo Instagram della figlia, pur essendo tutto in regola: “Io non posso accettare che mia figlia per aver espresso un’opinione, peraltro condivisa da tante persone, sia stata messa a tacere, bannata, eliminata. Inoltre, con la chiusura del profilo perdiamo cinque anni di ricordi, di gare, di momenti belli condivisi con la comunità dell’equitazione”. Dello stesso parere anche Stefano, padre di Giulietta: “Credo si debba avere più fiducia nello spirito critico dei ragazzini, che hanno la testa sulle spalle”.

Leggi anche: Professoressa aggredita da un suo studente: “Ecco perché serve lo psicologo nelle scuole”

spot_img
Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.

Correlati

Ai figli di Silvio Berlusconi 60 milioni di euro: patrimonio e futuro delle holding

I cinque figli di Silvio Berlusconi hanno incassato circa 60 milioni in dividendi nel...

Cecilia Sala è stata liberata grazie a Elon Musk? La risposta dell’Iran

Elon Musk è direttamente collegato alla liberazione di Cecilia Sala, detenuta per 21 giorni...

Firmato l’accordo per il cessate il fuoco a Gaza: tregua tra Hamas e Israele

La notizia era nell’aria da tempo, ma ora è ufficiale: Israele e Hamas hanno...
spot_img