Il montascale per anziani sta entrando sempre più nella quotidianità di diverse famiglie: per questo motivo è utile analizzare perché questi prodigiosi dispositivi sono utili alla vita di tutti i giorni. Attraverso il montascale è possibile superare agevolmente qualsiasi barriera architettonica domestica, a cominciare dalle scale. Un vantaggio non di poco conto nei condomini o in tutti gli appartamenti disposti su più piani.
Si tratta di una soluzione davvero vantaggiosa per chi è alla ricerca di una nuova autonomia. I modelli più recenti diventano sempre più intuitivi e di facile utilizzo, abbinando alla semplicità una sicurezza senza eguali. Benefici, insomma, sia a livello fisico che psicologico, che rendono impossibile fare a meno del montascale per anziani una volta installato in casa. Sviluppiamo meglio alcuni tra i privilegi più rilevanti che l’acquisto di un montascale garantisce agli anziani.
Il montascale per anziani: un sinonimo di autonomia
Le scale possono rivelarsi uno degli intralci più pericolosi tra le mura domestiche. Diversi studi testimoniano come i gradini, più o meno ripidi, siano tra le principali cause di spiacevoli incidenti in casa. Percorrere le scale, soprattutto dopo una certa età, significa spesso esporsi ad un grosso rischio. È in questo contesto che subentra il montascale per anziani: attraverso una comoda poltroncina sarà possibile spostarsi in tutta semplicità da un angolo all’altro dell’abitazione. Il mezzo permette dunque di allontanare qualsiasi paura e di preservare la propria indipendenza.
Una soluzione utile, nella vita di tutti i giorni, anche per portare grossi pesi da un piano all’altro: basterà appoggiare oggetti o buste pesanti sulla seduta per trasportarle comodamente. Qualsiasi ambiente della casa tornerà vivibile: un grosso vantaggio, se pensiamo a quante volte i piani superiori vengono abbandonati con il passare degli anni. Le scale non rappresenteranno più un ostacolo, siano esse dritte, curve, ripide o a chiocciola.
Il montascale per anziani: come utilizzarlo
Gli impianti di ultima generazione sono contraddistinti da una semplicità unica. Il meccanismo alla base è chiaro e conciso: basta richiamare la poltroncina, sedervisi e allacciare le cinture prima di partire. In questo modo la macchina si avvierà e in pochi secondi giungerà a destinazione in assoluta sicurezza. L’utente sarà subito messo a proprio agio, grazie all’immediatezza dei comandi posti a bordo macchina. Opportuni tasti di salita e discesa imposteranno la destinazione desiderata dando istruzione alla poltroncina.
Qualora durante il percorso dovesse presentarsi un impedimento, il montascale sarà in grado di reagire autonomamente all’imprevisto e interromperà lentamente la sua corsa. Alcuni modelli, inoltre, possiedono una speciale batteria incorporata, che mantiene il montascale in funzione anche in caso di blackout, consumando pochissima energia.
In questo modo, anche in presenza di interruzioni di corrente, sarà possibile arrivare a destinazione in tutta sicurezza. Realizzato su misura e facilmente personalizzabile, il montascale viene installato in poche ore, senza il bisogno di alcuna opera muraria. È adatto a qualsiasi tipo di scala: c’è sempre una soluzione, anche per le rampe più strette. Basta affidarsi a ditte competenti e in grado di soddisfare ogni bisogno, se necessario avvalendosi di comodi sopralluoghi gratuiti, con tecnici specializzati in grado di valutare ogni esigenza.
Un investimento a lungo termine
Il consiglio a chiunque sia spaventato dalla spesa da sostenere è quello di valutare attentamente i pro di avere in casa un simile strumento. Il montascale è accessibile a tutte le tasche: chi ha necessità di risparmiare può optare per dei dispositivi usati, ricondizionati in base al nuovo ambiente e dal valore pari al nuovo. In alternativa è possibile informarsi su pagamenti rateali, oppure sui diversi aiuti e detrazioni garantiti a individui con una ridotta mobilità. In ultimo, è bene tenere a mente che un montascale di sicuro valore rientra nei parametri di valutazione di un immobile. Per questo, in caso di futura vendita dell’abitazione, questo apparecchio costituirà inequivocabilmente un surplus anche dal punto di vista economico.