Paola Egonu torna in Italia: “Orgogliosa di giocare dove ho iniziato la mia carriera”

L'opposta azzurra torna in Italia dopo una stagione in Turchia, dove si è laureata campionessa d'Europa: “È bello tornare a casa”.

Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
spot_img

Paola Egonu torna a giocare in Italia. Campionessa d’Europa con il VakifBank Istanbul, dopo aver vinto la Champions League 2022-2023 di volley allenata dal coach Giovanni Guidetti, scenderà in campo a Milano, precisamente con la maglia del Vero Volley. La conferma è arrivata durante la conferenza delle prime squadre.

Dopo il bronzo ai Mondiali, e la partecipazione al Festival come co-conduttrice, si era poi trasferita in Turchia, perché profondamente delusa dagli episodi di discriminazione e razzismo, motivo per cui aveva pensato anche di lasciare definitivamente la Nazionale. Ma, a tal proposito, ha rassicurato tutti durante la presentazione con la presidente della squadra Alessandra Marzari, affermando che sarà agli Europei che si svolgeranno dal 15 agosto al 3 settembre 2023:

Sono felice di avere l’onore di indossare la maglia della nazionale.

Ci tengo tanto e non vedo l’ora. Sarà stupendo giocare in Italia davanti ai nostri tifosi.  

Paola Egonu: “L’obiettivo è vincere come sempre”

Con Paola Egonu la Vero Volley punta molto in alto: oltre a lei, che gioca nel ruolo dell’opposto, ha ingaggiato, anche le schiacciatrici Kara Bajema e Nika Daalderop. E Paola adesso è intenzionata a trasferirsi a Milano: è molto entusiasta di tornare al club in cui ha iniziato la sua carriera e parla degli obiettivi e delle sue aspettative per questa stagione:

Ho scelto Milano perché è la squadra che mi incuriosiva di più.

Sono molto emozionata di essere qui, dove la mia carriera è cominciata, quando venni giovanissima a giocare al Club Italia, è come un cerchio che si chiude.

L’obiettivo? Vincere come sempre, come tutte le volte. La cosa che mi fa più piacere è sapere che ci saranno tanti ragazzi e tante ragazze che ci seguiranno, che si innamoreranno e che verranno a fare il tifo per noi.

Questo mi fa emozionare molto e mi fa dire non vedo l’ora.

Più emozione di Sanremo? Devo dire di sì. Spero che faremo davvero una grande stagione.

Paola Egonu: “È bello tornare a casa”    

Alessandra Manzari ha accolto con grande gioia la campionessa, che ha scelto di tornare a giocare In Italia:

Questa è la prima volta che ci incontriamo di persona e le dico solo che faremo bene e staremo bene insieme.

L’Italia le mancava molto. Dopo aver giocato con Novara e Imoco Volley Conegliano, ha ripercorso la sua stagione in Turchia, terminata con la vittoria della Champions. Per lei è stato un anno di crescita e si ritiene “fiera di aver avuto il coraggio di fare questa esperienza” all’estero:

Sono più matura: credo che capiti a pochi la possibilità di giocare in un club come il Vakifbank con ragazze forti come atlete e a livello umano.

È stato un onore lavorare con Guidetti e lo staff. Poi come persona questa avventura mi ha dato leggerezza, mi ha dato tanto.

La campionessa d’Europa torna in Italia dopo gli episodi di razzismo

Dopo il bronzo agli Europei aveva deciso di lasciare la Nazionale in maniera definitiva, perché aveva ricevuto alcuni commenti estreamamente offensivi, che le chiedevano: “Perché sei italiana?” e anche perché il suo sfogo era stato interpretato come un capriccio “quando invece c’era altro dietro alle lacrime”. Ma poi, fortunatamente, ci ha ripensato e si allenerà di nuvo con le sue compagne di squadra e con il tecnico Davide Mazzanti:

Il rientro è fissato poco prima degli Europei. Farò qualche ritiro.

Per la VNL non credo di giocare, ancora non è stato confermato.

Inoltre, Paola Egonu non si è sbilanciata troppo sull’obiettivo stagionale con la sua nuova squadra e non si è pronunciata troppo sulla parola “scudetto”, ma la meta è solo una, la vittoria:

L’obiettivo c’è, ma non dico nulla. Ci vediamo in campo. Mi offrono una grande opportunità.

Leggi anche: Sergio Rico è ancora grave, il messaggio della moglie: “Non lasciarmi sola amore mio”

spot_img

Correlati

Festival di Sanremo 2025, la reazione dei co-conduttori annunciati da Carlo Conti

Dopo ipotesi su ipotesi il conduttore e direttore artistico del Festival di Sanremo 2025,...

Festival di Sanremo 2025, Andrea Delogu co-conduttrice al fianco di Carlo Conti?

Andrea Delogu sarà una delle co-conduttrici di Carlo Conti al Festival di Sanremo 2025?...

Per Warner Bros. Discovery il 2024 è l’anno dei record: qual è il segreto del successo?

Per il Warner Bros. Discovery il 2024 è stato l'anno dei record. Come ha...
Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
spot_img