Ristrutturare casa: le detrazioni fiscali valide nel 2023

La misura Sismabonus è utilizzabile fino al 31 dicembre 2024, e si focalizza sulla messa in sicurezza sismica dei fabbricati.

spot_img

Devi ristrutturare casa? Anche per il 2023 sono previsti importanti incentivi fiscali per gli interventi di recupero e miglioramento edilizio eseguiti sia sulle singole abitazioni che sulle parti comuni dei condomini.

Ristrutturare casa, le agevolazioni

La prima delle agevolazioni fiscali previste per la ristrutturazione immobili è il “Bonus Ristrutturazioni”. La misura comporta una detrazione del 50% per le spese di ristrutturazione sostenute, entro un limite massimo di 96.000 euro. Come evidenziato nella guida dell’Agenzia delle Entrate aggiornata lo scorso ottobre, la detrazione in questione potrà essere utilizzata fino al 31 dicembre 2024.

La seconda agevolazione è l’Ecobonus Casa. La misura prevede una detrazione dal 50% al 65% per gli interventi di efficientamento energetico che non rientrano nel Superbonus e sarà disponibile fino al 31 dicembre 2024.

Gli interventi principali oggetto dell’incentivazione fiscale sono:

–     la sostituzione di impianti di climatizzazione tradizionali con dispositivi integrati che includono pompe di calore e caldaie a condensazione

–  L’installazione di impianti di climatizzazione dotati di generatori di calore alimentati da biocombustibili

–       l’acquisto di impianti di riscaldamento a condensazione

–   l’acquisto e la posa in opera di dispositivi e soluzioni schermanti le radiazioni solari al fine di minimizzare l’utilizza di climatizzatori estivi

La terza agevolazione prevista è il Sismabonus 2023

La misura Sismabonus è utilizzabile fino al 31 dicembre 2024, e si focalizza sulla messa in sicurezza sismica dei fabbricati. Le aliquote previste variano a seconda della zona sismica in cui è collocato il fabbricato da ristrutturare e della tipologia d’immobile.

In particolare, per i fabbricati unifamiliari, il bonus previsto varia dal 50 al 70% per un massimo di 96.000 euro per ogni unità immobiliare. Per le spese effettuate fino al 2024 è prevista una agevolazione maggiorata all’80 e all’85% nel caso in cui gli interventi comportino il miglioramento di una o due classi di rischio. Sono confermate fino al 31 dicembre 2024 anche le detrazioni del 75 e 85% per gli interventi antisismici sulle parti comuni degli edifici condominiali.

Confermata infine, anche per il 2023 la misura Superbonus con un’aliquota ridotta dal 110% al 90% e l’accesso all’agevolazione ridotta rispetto al 2022 sia come tipologia di interventi ammissibili che come categorie di immobili previste.

La Canovi Coperture, grazie al suo Team di tecnici e consulenti esperti, si occupa della gestione delle pratiche finalizzate all’ottenimento, per i suoi clienti, delle agevolazioni fiscali per le riqualificazioni edilizie ed energetiche.

Canovi Coperture opera prevalentemente a Modena, Reggio Emilia, Parma e Bologna.

Chi ha diritto alle agevolazioni

Hanno diritto alla detrazione i seguenti soggetti:

–         il proprietario dell’immobile

–         il nudo proprietario

–         l’inquilino dell’immobile

–         gli imprenditori individuali, solo per gli immobili non strumentali

–     i soci delle cooperative a proprietà divisa assegnatari di alloggi (come proprietari), e i soci delle cooperative a proprietà indivisa (come detentori), previo consenso scritto della cooperativa che possiede l’immobile

–     i soci delle società semplici, S.N.C., in accomandita semplice, i soci di imprese familiari, gli imprenditori individuali, solo per gli immobili che non rientrano fra quelli strumentali.

spot_img

Correlati

Progettazione elettronica su misura: come funziona e quali vantaggi offre

Viviamo in un mondo fortemente tecnologico, con sistemi digitali ovunque e non più solo...

Perché è importante conoscere i termini bancari prima di firmare il contratto

Quando si tratta di contratti bancari, la terminologia tecnica può essere un ostacolo per...

Consulenza SEO per ecommerce: ecco perché è indispensabile

Spendere per guadagnare, e l'errore da evitare ad ogni costo è andare al risparmio....
spot_img