Buon compleanno Raffaella Carrà, dai Millemilioni impegni al retroscena inedito: “Serviva le mense dei poveri”

Raffaella Carrà avrebbe compiuto oggi 80 anni. Tutti omaggiano la regina della tv che è scesa in campo anche per i diritti civili, dall'Italia a Times Square.

Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
spot_img

La divina Raffaella Carrà. Oggi avrebbe compiuto 80 anni, ma il 5 luglio 2021 fa il suo sorriso e la sua grinta ci hanno lasciato a causa di un tumore polmonare. Immensa cantante, icona di stile e LGBTQ+, le cui canzoni sono cantate a squarciagola ancora oggi nei Pride, anima dello show, una persona gentile e sempre disponibile che dava consigli ai suoi fan. La ricordiamo così.

Sono tanti gli omaggi alla regina della tv per il suo compleanno, dall’Italia, a Times Square, alla Spagna, dove le è stata dedicata una piazza che porta il suo nome, perché è un “onore che Madrid ha voluto fare all’artista italiana, fortemente legata alla Spagna, dove ha sviluppato buona parte della sua carriera professionale” e sempre nella capitale, al teatro Capitol, debutterà in anteprima il musical Bailo Bailo, dedicato ai suoi grandi successi.

Ed è sorto anche un dettaglio inedito sulla sua vita: oltre ai “Millemilioni” impegni in giro per il mondo e nelle trasmissioni e concerti, Raffaella Carrà aiutava i poveri nelle mense in totale anonimato, come ha rivelato soltanto adesso “Famiglia Cristiana”, che serba per lei un ricordo affettuoso e devoto.

Famiglia Cristiana su Raffaella Carrà: “Nessuno, mentre era in vita, lo ha mai saputo”

L’ultima volta di Raffaella Carrà in tv è avvenuta il 17 novembre 2019, ospite di Fabio Fazio a “Che tempo che fa”, a cui sono seguite altre sporadiche apparizioni, altre poche interviste radiofoniche tra cui l’ultima alla radio italo-britannica “London One Radio”, che risale al 1° febbraio 2021.

La notizia della sua scomparsa ha colto tutti di sorpresa, sia perché avevamo perso una delle più grandi Artiste italiane, conosciutissima anche nel mondo, sia perché ha sempre tenuto nascosta la sua malattia. Come ha tenuto all’oscuro anche di questo altro nobile dettaglio.

Ecco il ritratto inconsueto di “Famiglia Cristiana”, con la voce di Luciano Regolo, condirettore del settimanale, su Raffaella Carrà, donna di “grande fede e carità”, devota moltissimo a Padre Pio, che ha reso noto questo retroscena di cui nessuno era a conoscenza:

C’era un altro amore che Raffaella coltivava in silenzio: poveri e dimenticati, verso i quali non si limitava agli aiuti in denaro.

Andava, nel più totale anonimato, a servire alle mense per gli indigenti, voleva conoscerne le storie, guardarli negli occhi, donare sorrisi e speranze.

Nessuno, mentre era in vita, lo ha mai saputo.

Raffa, il documentario sulla regina della tv

Dal 6 al 12 luglio arriverà al cinema Raffa, il documentario diretto da Daniele Luchetti a lei dedicato, prodotto da Freemantle prima di giungere su Disney+, che porta in scena “la storia pubblica e privata di un mito che ha superato ogni barriera culturale e generazionale entrando nell’immaginario collettivo con la sua energia dirompente”. Il regista, che ha diretto la terza stagione de L’amica geniale, Mio fratello è figlio unico, Dillo con parole mie, ha così dichiarato:

Di Raffaella ci si può solo innamorare, arrendendosi senza riserve alla sua grazia energetica, dichiarandola ufficialmente una innovatrice, che ha cambiato spesso identità senza mai tradire i propri desideri.

Raffa Carrà sarà raccontata da chi la conosceva, da chi ha avuto l’onore di lavorare con lei, con immagini e video dei suoi tour. Per scoprire chi c’era dietro il mito di una star leggendaria, oltre i 60 milioni di dischi e oltre i successi. Raffaella, una donna straordinaria e riservata nella vita privata, dall’infanzia in Emilia Romagna, al suo grande amore per Sergio Japino, dai suoi amici alla maternità mancata.

Raffaella Carrà, da Times Square a Millemilioni

Raffaella Carrà è sempre con noi. Anche a Times Square, cuore di New York, dove è stata eretta una gigantografia sia per celebrare  quelli che sarebbero stati i suoi 80 anni e anche per il suo immenso impegno civile. Ma perché proprio lì? È stata fortemente voluta da Spotify, che l’ha scelta come ambasciatrice di Sporify Equal per i messaggi universali contro la discriminazione di genere che Raffaella Carrà si è sempre impegnata a diffondere.

Anche la Rai la omaggia e dal 16 giugno su RaiPlay sono disponibili gli episodi di Millemilioni, trasmissione di 5 puntate condotta proprio da Raffaella, in giro per il mondo, tra l’Italia, l’America Latina, l’Inghilterra, per la regia di Sergio Japino. Il format era stato pensato per raccontare le città con il filo rosso della musica, dalle canzoni locali alle hit come “Tuca tuca/Vi dirò la verità”, “Luca”, con concerti cantati live, facendo conoscere a un vastissimo pubblico anche realtà sconosciute.

Ricordandola per sempre, Buon compleanno Raffaella.

Leggi anche: I diritti LGBTQ+ raccontati attraverso 9 personalità iconiche

spot_img

Correlati

Festival di Sanremo 2025, la reazione dei co-conduttori annunciati da Carlo Conti

Dopo ipotesi su ipotesi il conduttore e direttore artistico del Festival di Sanremo 2025,...

Festival di Sanremo 2025, Andrea Delogu co-conduttrice al fianco di Carlo Conti?

Andrea Delogu sarà una delle co-conduttrici di Carlo Conti al Festival di Sanremo 2025?...

Per Warner Bros. Discovery il 2024 è l’anno dei record: qual è il segreto del successo?

Per il Warner Bros. Discovery il 2024 è stato l'anno dei record. Come ha...
Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
spot_img