Arrivano le temperature torride e, anche nei luoghi di lavoro, è necessario assicurare a tutti il giusto comfort per effettuare le operazioni quotidiane senza lasciarsi sopraffare dal termometro.
Controllare l’isolamento termico dell’ufficio
Per avere una temperatura costante anche in ufficio di grandi dimensioni, è necessario che l’edificio sia ben isolato dall’esterno. Così sarà possibile rinfrescare l’ambiente con appositi condizionatori, anche canalizzati, e mantenere l’aria fresca all’interno. Un buon isolamento infatti impedisce al calore dall’esterno di penetrare dalle pareti e quindi alzare nuovamente le temperature.
Insieme all’efficienza dell’edificio, è importante anche valutare che tutti i lavoratori che operano al suo interno seguano in maniera attenta le disposizioni per evitare la dispersione dell’aria fredda. Mai tenere la finestra aperta mentre il climatizzatore è in funzione, chiudere sempre le tapparelle o gli scuri sui lati dell’edificio su cui batte il sole, chiudere le porte delle stanze inutilizzate sono ottimi consigli da suggerire a dipendenti e collaboratori.
Regolamentare la temperatura interna
Il datore di lavoro è tenuto a rispettare delle regole per la climatizzazione degli uffici, stabilite a livello nazionale, regionale o comunale per ridurre gli sprechi di energia. In genere vengono indicate delle temperature limite (sia per i riscaldamenti in inverno che per i condizionatori in estate). Questi sistemi vanno poi tenuti in funzione solo per un numero massimo di ore nel corso della giornata, evitando ovviamente le fasce orarie in cui non ci sono lavoratori in ufficio.
Tutti i dipendenti dovrebbero essere al corrente di queste norme per controllare che i limiti vengano rispettati e che il termostato non superi mai la soglia stabilita, né in un verso né nell’altro. Per il datore di lavoro è possibile affidare questo particolare compito a un suo dipendente oppure a chi si occupa della sicurezza, in modo da avere sempre una persona di fiducia a controllare la temperatura.
I sistemi di climatizzazione antispreco
Se ci si rivolge ad aziende dedite alla climatizzazione in Lombardia come Mingiox, sarà possibile inserire negli spazi lavorativi i sistemi tecnologicamente più avanzati per la gestione della temperatura. Parliamo in questo caso di termostati smart, che consentono di controllare la climatizzazione anche da remoto, e di sistemi automatizzati che si fermano quando raggiungono una certa temperatura.
Si può scegliere tra split posizionati in modo strategico nelle varie stanze d’ufficio oppure un solo sistema canalizzato che, attraverso apposite fessure, convogli l’aria fredda in modo omogeneo. È importante infatti anche scegliere la posizione giusta dell’aria condizionata, che non dovrebbe arrivare direttamente sulle scrivanie dei dipendenti per evitare malanni.
Attenzione alla salute dei lavoratori
Chi lavora ogni giorno in ufficio deve essere adeguatamente protetto dal datore di lavoro da tutti i potenziali effetti collaterali dell’aria condizionata. Questo è possibile evitando gli sbalzi termici troppo improvvisi e l’arrivo dell’aria fredda diretta sulle postazioni di lavoro. Negli uffici aperti al pubblico, va considerata anche la postazione di eventuali clienti o ospiti.
La salute di chi trascorre molte ore in ufficio si preserva anche con le giuste macchine tecnologicamente avanzate per ridurre la possibilità di far penetrare polveri, acari e agenti patogeni tra le stanze. I condizionatori più all’avanguardia hanno appositi filtri per la purificazione e la ventilazione dell’aria condizionata, che eliminano la maggior parte dei problemi di salute ad essa legati.
Come si sceglie il sistema adatto al proprio ufficio?
Per risparmiare sulle bollette dell’energia elettrica e allo stesso tempo garantire a tutti i lavoratori un ambiente fresco e confortevole, è bene affidarsi ai professionisti della climatizzazione. Ingegneri e tecnici che sapranno individuare il sistema più adatto alla conformazione dell’ufficio, alla sua esposizione al sole e alle specifiche esigenze dei lavoratori; ma anche alla riduzione degli sprechi energetici.