venerdì, 17 Gennaio 2025
spot_img

Codice della strada, via la patente a chi guida al telefono o sotto effetto di droghe: le nuove regole

In Consiglio dei ministri sono approdate nuove regole, una vera e propria revisione del Codice della strada nella direzione di una stretta e, in alcuni casi, di un regime vicino alla tolleranza zero.

Asia Buconi
Asia Buconi
Classe 1998, romana. Laureata in Scienze politiche e relazioni internazionali, ama l’attualità e la letteratura, ma la sua passione più grande è la sociologia, soprattutto se applicata a tematiche attuali. Nel tempo libero divora film e serie tv.

Una revisione del codice della strada sembrava necessaria. Le tragedie che interessano automobilisti, motociclisti e ciclisti riempiono le pagine di cronaca senza sosta e anche i dati ci parlano dell’urgenza di provvedimenti all’altezza: secondo i numeri della Polstrada, nel 2022 gli incidenti mortali (un totale di 1.362) e le vittime (1.489) sono aumentati in confronto al 2021 rispettivamente del 7,8% e dell’11,1%.

Per questo in Consiglio dei ministri sono approdate nuove regole, una vera e propria revisione del Codice della strada nella direzione di una stretta e, in alcuni casi, di un regime vicino alla tolleranza zero.

Codice della strada: le nuove regole

A spingere per provvedimenti più severi è stato, su tutti, il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, che auspica una stretta simile sin dai tempi della campagna elettorale dello scorso settembre. Questi i principali punti di intervento:

  • Alcol e stupefacenti: sospensione della patente per chi viene fermato e risulti positivo a sostanze stupefacenti e alcol (anche per quest’ultimo dovrebbe esserci il divieto assoluto). Potrebbe diventare obbligatorio l’alcolock, dispositivo che blocca l’auto se il conducente ha un tasso alcolemico troppo elevato
  • Revoca patente: misura diretta ai recidivi nell’uso di alcol e droghe
  • Sospensione patente: misura diretta a chi utilizza il cellulare alla guida e a chi guida contromano. Se invece si hanno meno di 20 punti, si rischia la sospensione per eccesso di velocità o altre infrazioni che portano a decurtamento punti. Mancato rispetto del senso vietato, del divieto di sorpasso e il superamento dei limiti massimi di velocità oltre i 10 km/h porta alla sospensione
  • Tempi sospensione: dai 7 ai 15 giorni in base al numero dei punti che si ha. I giorni raddoppiano se si è causato un incidente
  • Neopatentati: si vuole alzare da 1 a 3 anni il limite entro cui i neopatentati non potranno guidare le auto più potenti (forse sull’onda del terribile incidente di Casal Palocco, che ha portato alla morte del piccolo Manuel)
  • Monopattini: dovranno essere dotati di targa e assicurazione, pena multa da 100 a 400 euro. Casco obbligatorio per tutti, a prescindere dall’età
  • Noleggio: i monopattini elettrici a noleggio dovranno avere un meccanismo che li blocchi nel momento in cui dovessero introdursi in una zona non consentita
  • Sosta: i monopattini non potranno sostare sui marciapiedi, dovranno avere indicatori luminosi di svolta e di freno su entrambe le ruote (pena sanzione da 200 a 800 euro)
  • Ciclisti: le auto saranno obbligate a tenere una distanza laterale di un metro e mezzo quando sorpassano, mentre dovranno mantenere una linea d’arresto ai semafori più avanzata rispetto alle auto
  • Ztl e autovelox: nessuna multa per chi esce dalla Ztl se è entrato quando non era ancora attiva. Gli autovelox potranno accertare in contemporanea più violazioni.

Nuove regole nel Codice della strada, Salvini: “Il Parlamento potrà migliorare il Ddl”

Nuove norme nel Codice della strada. Come anticipato, il disegno di legge sulla sicurezza stradale è approdato oggi in Cdm ed è stato così commentato ieri dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini a margine dell’assemblea di Assarmatori:

Noi giovedì arriviamo come promesso dopo mesi di lavoro, di audizioni, con le associazioni e la polizia, al disegno di legge sulla sicurezza stradale, che non è un decreto chiuso, è un disegno di legge a cui il Parlamento potrà apportare tutti i miglioramenti e gli emendamenti possibili.

Leggi anche: Mai più nessuno come il piccolo Manuel: il nuovo reato dopo l’incidente di Casal Palocco

spot_img
Asia Buconi
Asia Buconi
Classe 1998, romana. Laureata in Scienze politiche e relazioni internazionali, ama l’attualità e la letteratura, ma la sua passione più grande è la sociologia, soprattutto se applicata a tematiche attuali. Nel tempo libero divora film e serie tv.

Correlati

Insegnanti precari, la storia di Marianna: vincitrice del concorso, esclusa dalla graduatoria

È di nuovo il momento di fare il punto sulla condizione degli insegnanti precari....

Roma Pride 2024, un milione per il 30esimo anniversario: tripudio di colori per i diritti

Ieri, nel mese di eventi che celebra la comunità LGBTQIA+ in tutto il mondo,...

Medicina estetica inarrestabile sul mercato: pubblico il dossier dell’azienda leader Clinic Medical Beauty

Un nuovo concetto si fa strada nell'ambito della medicina estetica e chirurgia: si è...
spot_img