Chi è Samantha, la ragazza di origini albanesi con tutti 10 al liceo classico

Samantha, ragazza di origine albanese, ha ottenuto il massimo dei voti in tutte le materie per il secondo anno di fila al “Canova” di Treviso. Qual è il suo segreto?

Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.
spot_img

Samantha è una studentessa del liceo classico “Canova” di Treviso che riportando tutti 10 in pagella ha raggiunto un record e un risultato straordinario. Non sono molti, infatti, coloro i quali riescono a raggiungere un simile traguardo, per il quale il sindaco Mario Conte e tutta la comunità scolastica si sono complimentati.

Tante le prospettive per il futuro. Con una simile pagella le strade che le si prospettano sono davvero diverse. Occorrerà far discernimento e capire cosa voglia fare nella vita, perché la stoffa c’è.

Chi è Samantha, giovane studentessa dei record

samantha_famiglia_

Samantha Gjeci, figlia di immigrati albanesi, è nata 17 anni fa nel Trevigiano. La ragazza ha dedicato il suo successo ai suoi genitori originari di Durazzo, Agim Gjeci e Klotilda Koni, come riporta in un’intervista al Corriere della Sera:

Credo che se i genitori ti danno tutto, offrendoti la possibilità di andare a scuola e impegnandosi per te, sia importante studiare seriamente.

A me dispiace dare loro ulteriori preoccupazioni a scuola, o andare a fare ripetizioni, ho sempre preferito cavarmela da sola.

Lo scorso anno le si è presentata la possibilità di frequentare due anni in uno, opportunità riservata agli studenti che ottengono almeno 8 in tutte le materie. Samantha, però, ha preferito rifiutare e almeno su questo mantenuta cauta: “Era un’opportunità. Ci ho pensato, ma non ho voluto caricare troppo”.

Samantha: quali sono le prospettive future

Nel 2022 ha portato a termine uno stage nel settore edilizia del Comune di Treviso: “È stata un’esperienza positiva dice si è instaurato un buon rapporto con il personale e con gli altri ragazzi”. Per il futuro, riguardo alla formazione, non ha ancora scelto. Commenta così:

Credo di essere un po’ più matura dei miei coetanei. Mi affascinano le materie scientifiche, come matematica e fisica.

Una laurea in Architettura, o magari Lettere, chissà. Non ho problemi.

Anche se sono orientata a frequentare una facoltà nell’ambito dell’ingegneria.

La sua modalità nell’affrontare la vita, criticabile per alcuni, rappresenta il suo modo di essere. Esprimersi in maniera diversa, solo per compiacere qualcuno, avrebbe alterato anche la sua essenza:

Qualcuno potrà dire che non mi sto godendo a pieno la vita, ma io non riesco ad essere diversa.

I miei genitori non mi hanno mai vietato nulla, ma impegnarsi a scuola credo sia importante, anche in un periodo in cui essere mediocri sembra quasi una moda.

Qual è il segreto di Samantha, tra impegno e determinazione

La ragazza aveva riportato un simile risultato anche lo scorso anno, ma anziché riposarsi ha proseguito dando il massimo. Spiega così a il Gazzettino.it quale sia il suo segreto:

Sono una perfezionista. Si sente un po’ di pressione. Ma alla fine riesco a gestire le cose senza eccessi.

Studiare rappresenta una parte importante della mia vita. Ma non tutto.

Mi ritaglio anche il tempo per coltivare le mie passioni: mi piace leggere, uscire con le amiche, incontrarmi con i miei cugini e con i miei familiari e così via.

Il suo segreto, infatti, è proprio quello di saper conciliare lo studio con momenti di svago, oltre a una dedizione e tenacia nello studio.

Leggi anche: Liceo allestisce spazio nido per Sofia Baroni, studentessa e mamma: “Non lascerà la scuola, ma prenderà la maturità”

spot_img

Correlati

Pet therapy al Rizzoli di Bologna, arrivano cani e gatti per i piccoli pazienti

Per la prima volta, l'Istituto Rizzoli di Bologna apre le porte alla pet therapy,...

Jannik Sinner agli Australian Open: “Caso Clostebol? Ora penso a giocare bene”

Jannik Sinner si prepara agli Australian Open in cui si presenta come campione in...

Suor Simona Brambilla nominata 1ª donna prefetta di un Dicastero da Papa Francesco

Suor Simona Brambilla è stata nominata la prima prefetto donna in Vaticano. Quest'ultima è...
Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.
spot_img