La capacità di comunicare comodamente tramite video è apparsa relativamente di recente, all’inizio degli anni 2000, quando Internet è diventato abbastanza veloce per tale comunicazione. Da quel momento in poi, la popolarità non solo delle chat video classiche come Skype, ma anche di altre piattaforme online in cui è possibile comunicare attraverso la funzione video, ha iniziato a crescere rapidamente.
Tuttavia, per quasi due decenni, la comunicazione video non è stata particolarmente popolare nel settore degli appuntamenti. Secondo le statistiche, prima della pandemia di Covid-19, solo il 6% degli utenti di Internet utilizzava attivamente le chat video per la comunicazione e gli appuntamenti. È davvero molto poco. È stata la pandemia a far diventare, un evento così decisivo per molti, a utilizzare a un formato di comunicazione più produttivo.
Perché la comunicazione video è diventata popolare durante la pandemia e quali sono i vantaggi del video dating
Le persone si frequentano online da molto tempo. Il primo sito di incontri è apparso a metà degli anni ’90 del XX secolo. Era il sito Match.com, che è stato operativo dal 1995 fino ad oggi, ma durante questo periodo non ci sono stati così tanti eventi veramente significativi nel mondo degli appuntamenti web. Il primo di questi è stato l’emergere dell’applicazione Tinder, che ha introdotto il pubblico a un formato di appuntamenti online completamente nuovo e il secondo è l’implementazione di moltissime chat video ai più conosciuti servizi di incontri nel 2019-2020.
Durante la pandemia di Covid-19 e l’autoisolamento di massa, milioni di persone si trovano ad affrontare una mancanza di comunicazione senza precedenti e molto rapidamente si è scoperto che i soliti sms non siano in grado di colmare questo deficit. L’interesse degli utenti per la comunicazione video ha iniziato a crescere. I servizi di comunicazione video come Zoom, Skype, Discord, Google Meet e altri hanno rapidamente aumentato significativamente il numero dei loro utenti. Così, gli sviluppatori di siti Web e app si sono rapidamente resi conto che stavano perdendo una grande opportunità per attirare molti più utenti e già all’inizio del 2020, i servizi di incontri più popolari hanno aggiunto una funzione di chat video. Tra questi ci sono Tinder, Badoo, OkCupid, Match.com, Hinge e altri.
Cioè, anche quei siti di incontri che per molti anni prima non avevano fretta di implementare la funzione di chat video, si sono resi conto molto rapidamente dell’importanza di offrirne una e l’hanno aggiunta tempestivamente. Questa è sicuramente una tendenza positiva! Inoltre, alcune app di appuntamenti hanno aggiunto funzionalità extra relative ai video: saluti video, invio di messaggi video, un servizio simile di Stories da Instagram e così via.
Se parliamo dei vantaggi di uscire e comunicare tramite video, possiamo nominarne alcuni dei più significativi:
- La comunicazione video unisce le persone molto di più degli SMS
- Durante la comunicazione video, c’è una maggiore possibilità che appaia quella stessa “scintilla” tra i due utenti.
- Gli appuntamenti video consentono di risparmiare molto più tempo
Tuttavia, tutti questi vantaggi sono rilevanti solo se hai scelto il giusto servizio web di incontri. Diamo un’occhiata più da vicino a questo argomento.
Servizi di incontri famosi con opzioni di comunicazione video
Ad oggi, ci sono oltre 8.000 siti Web e app di incontri nel mondo. Tra questi, ci sono un numero enorme di quelli che offrono l’opportunità di incontrarsi e comunicare tramite video, molti dei quali sono assolutamente gratuiti. A nostro avviso, quelle consigliate di seguito, sono alcune delle opzioni più rilevanti. Questi servizi, infatti, si sono dimostrati buoni e sono molto conosciuti tra il pubblico:
Bumble: popolare servizio di appuntamenti online in cui le ragazze fanno la prima mossa. Un uomo non può essere l’iniziatore della conoscenza. Recentemente, il sito offre anche due sezioni aggiuntive: Bumble Bizz per trovare lavoro e Bumble BFF per trovare nuovi amici.
Snack: piattaforma di incontri online posizionata come app per gli zoomer. Come dicono gli stessi sviluppatori, Snack è un’applicazione che combina le funzionalità di Hinge e TikTok. L’enfasi qui è sul video. Una delle principali caratteristiche distintive di Snack sono i video di benvenuto invece delle solite immagini del profilo.
Badoo: app di appuntamenti molto popolare che, come abbiamo detto, ha una funzione di chat video disponibile dal 2020. Come molti altri siti di incontri, su Badoo puoi cercare persone nelle vicinanze, così come cercare per interessi per incontrare partner potenzialmente più adatti.
Zepeel: app gratuita di incontri video e chat per single. Su Zepeel, puoi creare un profilo e riempirlo con informazioni di base su di te. Inoltre, Zepeel ha un servizio di messaggistica istantanea integrato piuttosto funzionale, ma le conoscenze principali avvengono proprio tramite comunicazione video.
Omegle: una delle prime chat video casuali della storia. In Omegle, puoi cercare persone per geolocalizzazione e per un elenco di interessi, ma per il resto, il servizio si basa sul caso. Non sai mai con quale persona il sistema ti collegherà in un momento, ed è molto interessante!
Omegle.chat: alternativa a Omegle gratuita e molto popolare. Omegle.chat ha un numero di utenti enorme, un servizio di supporto rapido e, per una comodità ancora maggiore, ha un traduttore di messaggi integrato.
Minichat: chat video online come Omegle con filtri di genere e geografici. La piattaforma è molto minimalista e facile da usare. Una scelta eccellente per i principianti che stanno appena familiarizzando con il formato di chat video.