Se da una parte organizzare la fase dell’imballaggio durante il trasloco non è un gioco da ragazzi, dall’altra non va meglio quando vi dedicate a smontare i mobili che vanno portati presso la nuova sistemazione. Infatti, occorre avere alcune accortezze per riuscire indenni nel lavoro di smontare i mobili senza rovinare nulla. Ecco alcuni consigli pratici e utili per rubati direttamente agli esperti.
Come proteggere le superfici e gli angoli
Quando siete alle prese con la fase di smontaggio del mobilio, ricordate che dovrete proteggere sempre il pavimento magari utilizzando dei pezzi di cartone o una vecchia coperta come fanno gli esperti di Loss Traslochi. In caso contrario, quando accidentalmente cade per terra un oggetto come un martello un cacciavite, il pavimento in pregiato parquet potrebbe rovinarsi, rischiando di non ricevere indietro dal proprietario di casa la caparra versata a inizio contratto.
Inoltre, il cartone e il cellophane dovrebbero sempre essere a portata di mano quando smontate i mobili per avvolgere le parti più delicate che possono rovinarsi, a partire dagli angoli perché nel trasporto può essere comune andare a sbattere negli stipiti delle porte creando non pochi danni che risultano poi irreparabili.
Come smontare un mobile
Dopo aver preparato il materiale per proteggere tutto quanto e gli attrezzi, potete finalmente dedicarvi a smontare il mobilio che va a traslocato. Iniziate sempre eliminando cassetti, ante e ripiani per ottenere l’ossatura del mobile. Vale la pena anche scattare qualche foto al mobile montato per poter poi procedere al successivo montaggio in maniera corretta senza intoppi. A proposito, ricordate anche di indossare calzature adeguate e utilizzare una scala per arrivare in cima al mobile evitando di salire su tavoli e sedie che danno poca solidità e equilibrio.
Potete anche utilizzare del nastro di carta inserito all’interno delle varie parti del mobile per indicare dove vanno montate. Tuttavia, ricordate che non dovete per forza smontare ogni singolo pezzo poiché alcuni possono essere portati via così come sono. Se all’interno non ci sono oggetti fragili, potete addirittura chiudere con il nastro adesivo ante e cassetti e caricare il mobiletto così con me sul furgone dei traslochi. Risparmiate un sacco di fatica e tempo per un trasloco più facile e senza stress.
Come velocizzare le operazioni
Può capitare anche che alcune parti di un mobile non possono essere smontate completamente, vale a dire che in alcune situazioni vi ritrovate in mano delle parti di grandi dimensioni che possono essere complesse da spostare. Naturalmente, vanno caricate così come sono spostate utilizzando un furgone che può essere preso a noleggio anche solo per una giornata affinché possiate portare a termine queste operazioni più complesse.
Ad esempio, la tastiera del letto, la penisola e il bancone della cucina oppure le ante di un armadio quattro stagioni difficilmente hanno una misura inferiore ai 2 metri. Per portarle a livello strada sarebbe meglio prendere in considerazione anche il noleggio di un montacarichi da sistemare fuori da un balcone o una grande finestra semplificando notevolmente le operazioni e velocizzano il facchinaggio.