Il mercato delle auto usate in Italia ha registrato una flessione importante nel 2022. Con 2.725.019 passaggi di proprietà netti rispetto ai 3.033.816 dell’anno precedente, la percentuale di calo si attesta al -10,2%. Il trend è confermato anche nei primi mesi di quest’anno. Sicuramente una delle motivazioni più importanti che ha generato questi risultati è l’aumento dei prezzi delle auto usate, determinato soprattutto dai ritardi generalizzati nelle consegne del nuovo.
Proprio per questo, se hai intenzione di acquistare un’auto usata, devi necessariamente valutare bene prima una serie di fattori, anche se sei convinto/a di avere le idee chiare su marca e modello.
Una delle precauzioni più importanti da prendere è la verifica dello storico del veicolo, utile a scoprire se l’auto ha subito incidenti importanti, se è in regola con le revisioni e tutta una serie di altre informazioni utili a ponderare seriamente la scelta.
Per fare questa verifica puoi utilizzare lo strumento del VIN decoder messo a disposizione su www.carvertical.com/it/decoder-vin. Si tratta di un sistema che mostra in pochi secondi la storia dell’auto a partire, appunto, dal numero VIN (Vehicle Identification Number o Numero di Identificazione del Veicolo), ossia quello che comunemente chiamiamo numero del telaio.
Oltre a questa verifica, ecco una breve guida all’acquisto dell’auto usata con una serie di passaggi utili per essere certi di non prendere una grande cantonata.
Auto usate, fissa un budget
Il primo (inevitabile) passaggio è determinare il budget a disposizione, magari anche con una certa elasticità del 5-10%, tenendo conto non solo del prezzo di mercato dell’auto usata, ma anche dei consumi e delle preventivabili spese di manutenzione del veicolo.
Guarda sul web
Oltre ai più classici concessionari in città, il web può essere un’ottima soluzione per avviare la ricerca. Tra annunci dei privati e nuovi modelli di business che prevedono l’e-commerce di auto nuove e usate potresti trovare occasioni davvero inaspettate.
Verifica le informazioni dell’auto
Abbiamo già accennato a questa possibilità. Verificare lo storico dell’auto tramite il VIN o la targa è il modo migliore per evitare brutte sorprese, soprattutto relativamente ai reali chilometri percorsi e alle previsioni dei costi di manutenzione.
Fai un giro di prova
Se nei passaggi precedenti è tutto ok, è il momento di fare un test drive. Questa è l’occasione per valutare in prima persona le caratteristiche di quell’auto specifica, testando in primis, capacità di frenata e manovrabilità, ma anche tutti gli eventuali optional e comfort disponibili.
Lasciati consigliare dall’officina di fiducia
Oltre alle tue prove, lasciare che sia un meccanico specializzato (meglio se di fiducia) a valutare le condizioni dell’auto è un’ottima idea. Sicuramente l’occhio di un tecnico potrebbe scovare problematiche che il tuo giro di prova non ha rilevato.
Auto usate, fai la tua offerta
Aver ottenuto buoni feedback da tutti gli step precedenti significa essere molto vicini a fare un ottimo acquisto. Resta definire la parte economica e la documentazione necessaria. Il passaggio successivo è fare la tua offerta, cercando di risparmiare qualcosa rispetto al prezzo fissato dal venditore, ma (soprattutto) usando come benchmark il prezzo di mercato di quel modello. Assicurati in ogni caso che la tua offerta sia giusta e non troppo al di sotto della richiesta.
Fai l’operazione di acquisto
Se è andato tutto per il meglio e c’è l’accordo con la controparte, è il momento del trasferimento della proprietà. Assicurati che tutti i documenti per il passaggio e paga utilizzando un metodo tracciabile (es. bonifico).