Sembrerebbe una Postepay, ma invece è la nuova carta varata dal Governo contro i rincari per le famiglie in difficoltà. E a presentarla è il ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Francesco Lollobrigida: si chiama Dedicata a te. Anche la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, che è tuttora impegnata al vertice della Nato, ha pubblicato un videomessaggio, in cui ha spiegato:
Oggi c’è un’iniziativa che riguarda particolarmente quel milione e 300mila famiglie che hanno maggiori difficoltà nell’acquisto dei generi di prima necessità, il famoso caro-carrello.
Abbiamo investito 500 milioni di euro per aiutare le famiglie e sarà disponibile presso gli uffici delle Poste italiane la carta Dedicata a te.
Dedicata a te, la carta dal valore di 382 euro
Alla conferenza stampa erano presenti anche la ministra del Lavoro e delle Politiche sociali, Calderone, e il ministro dell’Economia e delle Finanze, Giorgetti. Proprio quest’ultimo ha rivelato:
Spero che l’esperimento avrà successo e sicuramente potrà essere replicato.
Gli strumenti per contrastare l’inflazione sono diversi.
Il grosso cruccio in questo momento è la dinamica inflattiva dei prezzi alimentari che sono al di là delle nostre aspettative.
Invece, la ministra Caldorone ha aggiunto:
Questa carta serve a sostenere le famiglie in difficoltà con un aiuto concreto e reale, poiché si traduce in beni di prima necessità messi a disposizione dalle catene della distribuzione e ha un effetto moltiplicatore.
Dedicata a te, il valore contante può aumentare?
La carta destinata alle famiglie è stata finanziata con un fondo da mezzo miliardo che è presente nella manovra di bilancio, ma la simil-Postepay potrà essere richiesta alle Poste dalla prossima settimana, ma solo per chi ne ha davvero bisogno. Il ministro Lollobrigida si è così espresso in merito, sottolineando quanto sia importante questa novità e anche che il valore contante, con tetto fisso previsto attualmente al 382 euro, possa anche aumentare:
Va attivata entro il 15 settembre per evitare dispersioni.
E dal 18 luglio sarà disponibile le carta, e successivamente sarà utilizzabile per gli acquisti su tutto il territorio nazionale.
Inoltre, al 15 settembre i fondi delle carte non attivate saranno ripartiti tra i beneficiari del provvedimento.
Che cosa comporta questo? Il valore delle card potrebbe innalzarsi, a patto che non saranno prelevate e ritirate alcune di queste, che, al contrario, scadrebbero.
Chi può accedere a Dedicata a te?
Il ministro Lollobrigida ha annunciato una serie di campagne che promuoveranno il nuovo strumento contro i rincari e ha spiegato quali sono i requisiti accedervi e ricevere Dedicata a te: è rivolta ai nuclei familiari di almeno tre componenti, che abbiano un reddito ISEE massimo pari a 15mila euro.
Si noti che sono esclusi a priori tutti coloro che già percepiscono il reddito di cittadinanza o la cassa integrazione, il reddito di inclusione e tutte le indennità da quella per la disoccupazione a quella di mobilità e, quindi, qualsiasi altra forma di sostegno di sussistenza.
I beneficiari, che saranno selezionati dalle liste dell’Inps attraverso i propri comuni, avranno la comunicazione della futura idoneità e ricezione di Dedicata a te e potranno recarsi all’ufficio postale per ritirarla. Bisogna solo aspettare 7 giorni.
Leggi anche: Sondaggi politici, FdI cresce e Lega torna al 10%: come si posiziona il fronte opposto?