Nell’ultimo periodo sempre più persone si stanno avvicinando al digital banking, visti i numerosi vantaggi che offre. Diversi studi, infatti, dimostrano quanto siano in crescita i clienti digitali e quanti ricavi provengano ormai solo dal settore digital . Secondo una ricerca effettuata da Bain&Company, oggi più del 40% dei clienti delle banche è digital only, più precisamente il 45%. E cosa ha comportato questo? Ci sono state delle ripercussioni sugli sportelli fisici. Negli ultimi cinque anni sono state chiuse fino a tre filiali al giorno.
Banche sempre più digital
A conferma di ciò, circa il 57% dei clienti viene servito da banche digitali, che sono molto apprezzate, in quanto riescono a offrire servizi eccezionali, anche se presentano dei limiti sulla gestione del rischio e sulla profittabilità, aspetto che potrà sicuramente essere migliorato in un prossimo futuro.
Dal momento che la richiesta del digitale da parte dei clienti è sempre più alta, sempre più banche si stanno spostando verso nuove infrastrutture tecnologiche, con focus particolari su cloud, core banking e automation data. Nel biennio 2020-2022 la spesa tecnologica delle banche è più che raddoppiata rispetto al triennio 2017-2020. E oggi il 30% dei CEO delle banche considera tecnologia e automazione come priorità assolute all’interno delle proprie strategie di business.
Internet e digital banking: i vantaggi di un servizio rapido e smart
Non è un caso che sempre più clienti si stiano orientando sui servizi digitali. I vantaggi offerti dall’Internet banking, infatti, sono moltissimi. A cominciare dal risparmi: grazie al digital, i costi per le spese di gestione di carte e conti sono ridotte, o addirittura azzerate.
Non dovendo sostenere costi legati a filiali e operatori, di conseguenza, gli istituti finanziari possono proporre ai clienti soluzioni molto più vantaggiose rispetto al passato, come per esempio i conti correnti a zero spese, che possono essere aperti online gratuitamente.
Queste soluzioni, inoltre, non presentano costi di gestione come canone mensile o commissioni. È possibile visionare online tutte le migliori offerte per un conto corrente zero spese del momento, tramite dei comparatori virtuali che confrontano le condizioni di ciascuna proposta.
Deloitte, digitale in forte espansione
Grazie all’Internet Banking si può beneficiare anche di un risparmio di tempo: non sarà necessario fare code agli sportelli o ai bancomat, perché grazie alle applicazioni sarà possibile compiere qualsiasi operazione direttamente da casa. E si potranno fare tutte le operazioni 24 ore su 24, senza dover rispettare eventuali orari di apertura.
Un altro grande vantaggio è la tempestività dei movimenti: i trasferimenti saranno veloci, soprattutto se le due parti si appoggiano alla stessa banca. Inoltre, grazie all’applicazione, sarà possibile monitorare tutte le entrate e le uscite, potendo individuare con velocità eventuali truffe o attacchi hacker.
A conferma di quanto già osservato, secondo un report di Deloitte, entro il 2027 il 70% dei ricavi delle banche proverrà dai clienti digitali, i quali attualmente coprono circa la metà delle operazioni. Purtroppo, a causa di questo dato, il numero di filiali passerà da 22 mila a 16 mila nel 2029. Ma il cambiamento è ormai inevitabile: si assiste a una vera e propria transizione al digitale, che coinvolge diversi soggetti. Sta solo a noi scegliere se abbracciare l’innovazione, godendo dei suoi benefici, o se contrastarla.