Il prossimo 15 ottobre Che Tempo che fa sbarcherà ufficialmente sul Nove, il canale del gruppo Warner Bros. E la squadra è praticamente la stessa: Fabio Fazio al timone, la co-pilota Luciana Littizzetto e Filippa Lagerback. Ed è il conduttore stesso a sottolineare (e a promettere) che “sarà proprio uguale” al programma un tempo in onda su Rai 3.
E anche la giornata di trasmissione sarà la stessa, ovvero la domenica in prima serata. Che promette di essere un momento piuttosto “affollato”, visto che in quelle stesse ore sarà trasmessa in chiaro in Rai una partita di Serie A e andrà in onda su Rai 3 il seguitissimo Report di Sigfrido Ranucci.
Che tempo che fa sbarca sul Nove: il palinsesto completo
In verità, Che tempo che fa comincerà sul Nove alle 19.30. Confermati, oltre ovviamente a Fazio, Littizzetto e Lagerback, anche altri amatissimi personaggi come Nino Frassica. Dunque, è ufficiale: Fazio è il nuovo fuoriclasse del canale del gruppo statunitense Warner Bros.
Prima di lui, la rete ha dato spazio a Maurizio Crozza e al suo amato “Fratelli di Crozza”, programma satirco che è il terzo più visto del venerdì sera. Proprio il successo del programma ne ha garantito il rinnovo per altre tre stagioni.
Tra le novità principali del canale di Discovery, due sono relative al ciclo “Nove Racconta”: arriva Moana – Segreti e misteri, che parlerà della turbolenta storia di Moana Pozzi, e Ares Gate: la fabbrica delle illusioni, che tratterà invece della morte del regista Teodosio Losito e della successiva bancarotta della Ares Film.
A Katia Follesa è stata invece affidata la conduzione di “Comedy match”, un programma comico che vedrà scontrarsi tra improvvisazione e sfide fisiche due squadre di comici capitanate da Maria De Biase e Marta Zoboli. Confermato per la quarta stagione “Only fun – Comico show”, programma presentato da Elettra Lamborghini e i PanPers.
Tornano anche “Don’t forget the lyrics – Stai sul pezzo” di Gabriele Corsi, “Accordi&disaccordi” con Luca Sommi, Andrea Scanzi e Marco Travaglio, e “La confessione”, programma di interviste condotto da Peter Gomez.
Che tempo che fa, Fazio: “Non ho mai detto che mi hanno cacciato dalla Rai”
Oltre che della nuova collocazione di Che tempo che fa, Fabio Fazio ha parlato inevitabilmente pure del discusso addio alla Rai e ha affermato in merito:
Non ho mai detto che mi hanno cacciato o che c’è stata una epurazione, diciamo però che se con un contratto in scadenza nulla accade uno pensa di continuare altrove. Non voglio essere protetto da nessuno. Detesto il martirologio.
Io non voglio essere difeso dalla politica, ma solo dai miei risultati. Se nella mia vita fossi stato difeso dalla politica sarei ancora su Rai1. Salvini nella prima puntata? Non esageriamo. Proprio all’inizio no, fatemi almeno cominciare…
Dopo 40 anni di Rai, non sentirete mai una parola contro, perché fa parte della mia vita.
Ma qui mi sembra come una rinascita. E alla mia età rinascere è il più bel regalo che si possa ricevere. L’opportunità di avere tutto nuovo e tutto da fare non è scontata.
Io penso sinceramente che l’ingrediente fondamentale per fare televisione sia essere liberi. Prima di esprimere un’opinione ci devi pensare 100 volte, ma la televisione non può avere limiti di narrazione precostituita, perché altrimenti non riesci a raccontare la realtà e a essere contemporaneo.
Qui mi sento assolutamente più libero, c’è un’aria di leggerezza. Tornare a fare il nostro mestiere parlando delle cose che facciamo è qualcosa che ho cercato di fare sempre nella mia vita, ma non è che prima non fossi libero, io sono sempre stato libero e infatti eccomi qua. Ero stanco di dover lottare sempre, di dovermi difendere da chiunque.
A chiudere la questione, Luciana Littizzetto che – utilizzando la sua arma preferita, l’ironia – ha scherzato: “Qui ci vogliono bene? Ci vogliono, più che altro…”.
Leggi anche: Palinsesto La7, le novità. Gramellini sostituirà Giletti: “Bene i primi 2 anni, poi il declino”