Chi era Andrea Purgatori, simbolo del giornalismo di inchiesta, gli amori e i figli

Ad annunciare la notizia della morte di Andrea Purgatori è stata la sua famiglia: scopriamo di più sui figli e sulla vita privata del grande giornalista.

Asia Buconi
Asia Buconi
Classe 1998, romana. Laureata in Scienze politiche e relazioni internazionali, ama l’attualità e la letteratura, ma la sua passione più grande è la sociologia, soprattutto se applicata a tematiche attuali. Nel tempo libero divora film e serie tv.
spot_img

La notizia è arrivata stamane: Andrea Purgatori si è spento a 70 anni a causa di una grave malattia fulminante. Il mondo del giornalismo d’inchiesta è in lutto per la perdita di uno dei suoi cronisti più tenaci. Indimenticabili i suoi articoli sul Corriere dedicati alla strage di Ustica, ma anche il suo lavoro in tv, con il programma culturale “Atlantide” su La7, senza dimenticare la sua passione per il cinema.

Le parole di Pietro Orlandi sulla sua scomparsa: “Io oggi non piango un giornalista piango un amico, è tanti anni che lo conoscevo. Era una persona di famiglia. Ci è sempre stato vicino, è stato sempre impegnato per tenere alta l’attenzione sul caso di mia sorella. Ogni volta che mi sentivo triste o perdevo la speranza riusciva a tirarmi su di morale, mi diceva ‘daje, ce la facciamo’.

Andrea Purgatori ha contribuito per anni come giornalista d’inchiesta, insieme ai familiari di Emanuela Orlandi, per fare luce sulla sparizione della giovane ragazza. Nell’ultima puntata del suo programma dedicata al caso Orlandi in presenza del fratello Pietro e l’avvocata Laura Sgro’, Purgatori ha in merito dichiarato: “Seguivo il caso Orlandi per il Corriere, fino a che il Vaticano mi fermò”.

La notizia della dipartita è stata data dalla famiglia di Purgatori, che nel comunicato l’ha definito “una mente brillante che va ricordata sia recentemente nella trasmissione di La7 Atlantide e in tempi più remoti come inviato di guerra e autore delle più importanti inchieste giudiziarie italiane, poi ancora autore e sceneggiatore di tanti film e fiction televisive tra cui Muro di Gomma, Fortapasc e Il Giudice Ragazzino”.

La vita sentimentale di Andrea Purgatori, dalla fine del matrimonio alla storia con Errica Dall’Ara

Ad annunciare la notizia della morte di Andrea Purgatori è stata la sua famiglia, composta dai figli Edoardo, Ludovico e Victoria, tutti avuti dal matrimonio con l’ex moglie Nicole Schmitz, una storica e critica d’arte di origini tedesche. I due si sono sposati nel 1992 a Coira, in Svizzera. Il primogenito, Edoardo, è nato nel 1989, e oggi è un attore piuttosto noto. Poi, qualche anno dopo, sono nati gli altri due figli, Ludovico e Vittoria.

Il matrimono con Schmitz è poi giunto al termine e – da qualche tempo – Purgatori era legato a un’altra donna, Errica Dall’Ara, che lavora nell’ufficio stampa del Comune di Rimini. Il giornalista ha sempre tenuto la sua vita sentimentale lontana dai riflettori e dai pettegolezzi, anche sui social, dove però non mancano foto che ritraggono i suoi tre figli che giocano insieme.

Chi è Edoardo, primogenito di Andrea Purgatori

Chi è Edoardo, primogenito di Andrea Purgatori

Come già anticipato, il primogenito di Andrea Purgatori, Edoardo, classe 1989, è un attore piuttosto noto nel panorama italiano. Dopo aver frequentato un master in recitazione all’Actors Studio di New York ed essere entrato nella Oxford School of Drama, il giovane è diventato noto al grande pubblico con la partecipazione all’ottava stagione di “Un medico in famiglia”, dove interpretava il ruolo di Emiliano.

Da quel momento, non sono mancate per lui notevoli opportunità: tra le ultime, la partecipazione a “Le Fate Ignoranti”, la serie tv di Ferzan Ozpetek tratta dal suo omonimo film e andata in onda su Disney Plus. Nel 2018, Edoardo Purgatori ha sposato Livia Belelli, dalla quale ha avuto due figli: Leonardo nel 2020 e Pietro nel 2023.

Chi sono Ludovico e Victoria, gli altri 2 figli di Andrea Purgatori

Sugli altri due figli di Andrea Purgatori, Ludovico e Victoria, le informazioni sono più limitate. Sappiamo che il secondogenito, come gli altri figli, ha frequentato la scuola italo-tedesca per poi iniziare a lavorare come assistente di regia nelle serie tv Gomorra, Sense8 e Suburra.

Leonardo Purgatori ha lavorato pure come consulente per la sceneggiatura, oltre che come assistente alla regia e regista di seconda unità per Stefano Sollima in Soldado, Campari, ZeroZeroZero e Call of Duty.

Anche la figlia Victoria, l’ultima arrivata, si è avvicinata come il fratello al mondo della regia. La ragazza ha lavorato a progetti come The Old Guard 2 (2024), Settembre (2022) e Una relazione (2021).

Leggi anche: Palinsesto La7, le novità. Gramellini sostituirà Giletti: “Bene i primi 2 anni, poi il declino”

spot_img

Correlati

Festival di Sanremo 2025, la reazione dei co-conduttori annunciati da Carlo Conti

Dopo ipotesi su ipotesi il conduttore e direttore artistico del Festival di Sanremo 2025,...

Festival di Sanremo 2025, Andrea Delogu co-conduttrice al fianco di Carlo Conti?

Andrea Delogu sarà una delle co-conduttrici di Carlo Conti al Festival di Sanremo 2025?...

Per Warner Bros. Discovery il 2024 è l’anno dei record: qual è il segreto del successo?

Per il Warner Bros. Discovery il 2024 è stato l'anno dei record. Come ha...
Asia Buconi
Asia Buconi
Classe 1998, romana. Laureata in Scienze politiche e relazioni internazionali, ama l’attualità e la letteratura, ma la sua passione più grande è la sociologia, soprattutto se applicata a tematiche attuali. Nel tempo libero divora film e serie tv.
spot_img