Giorgia Meloni ha incontrato il presidente americano Joe Biden per discutere di importanti temi, tra cui la delicata situazione in Ucraina, i legami con la Cina, e durante la conferenza stampa ha sottolineato quanto siano i forti i rapporti tra Italia e USA, dal momento che il nostro Paese è considerato “affidabile e serio”:
È stata ribadita la solida alleanza con Stati Uniti con il presidente Joe Biden.
Abbiamo condiviso l’eccellente stato delle nostre relazioni e che è in un momento di difficoltà che si riconoscono gli amici e gli alleati.
È stato un appuntamento in cui abbiamo ribadito anche il partenariato strategico e la grande amicizia che uniscono il nostro Paese agli USA.
Giorgia Meloni incontra Joe Biden: “La nostra relazione è storicamente forte”
I due leader hanno confermato gli ottimi rapporti che intercorrono tra le due nazioni, “i nostri destini sono indissolubilmente legati”, e la premier Meloni si è dimostrata entusiasta dell’incontro con Biden:
Le nostre relazioni sono storicamente forti, superano i governi e restano solide indipendentemente dal colore politico.
In tempi difficili sappiamo chi sono i nostri amici e credo che le nostre nazioni abbiano dimostrato che possono contare l’una sull’altra più di quanto qualcuno pensasse.
Uno dei temi discussi è stata la complessa situazione in Ucraina, al cui proposito Meloni ha dichiarato che l’USA è al fianco dell’Italia:
Tutti insieme abbiamo deciso di difendere la legge internazionale e sono orgogliosa che l’Italia fin dall’inizio abbia fatto la sua parte.
Lo abbiamo fatto, perché supportare l’Ucraina significa difendere l’esistenza pacifica delle persone ovunque nel mondo.
E la postura dell’Italia nel conflitto ucraino è estremamente rispettata e considerata dagli Stati Uniti che sono consapevoli dei sacrifici e degli sforzi che gli italiani stanno facendo.
Condividono che vengano condivise responsabilità e conseguenze. Infatti, c’è grande attenzione per le nostre necessità.
Meloni e Biden uniti sul fronte del commercio globale libero
Un’altra questione affrontata è stata anche quella del commercio, su cui i due capi convergono:
Serve un commercio globale libero, ma rispettoso delle regole.
Italia e Stati Uniti hanno un comune interesse a potenziare un commercio globale che non sia solo libero, ma anche corretto.
La concorrenza di Paesi che non rispettano standard garanzie sul lavoro, rispetto dell’ambiente e sicurezza mina le nostre imprese e i nostri lavoratori.
Un commercio libero senza regole ha mostrato i suoi limiti e dobbiamo trovare il giusto equilibrio tra apertura e protezione delle nostre economie e dei nostri interessi strategici.
Meloni andrà in Cina per assicurare un dialogo con Pechino
La presidente del Consiglio Meloni ha confermato anche che “gli Stati Uniti e l’Italia si impegnano a rafforzare le consultazioni bilaterali e multilaterali sulle opportunità e le sfide poste dalla Cina”:
Con Biden abbiamo parlato di come sia necessario garantire la nostra sicurezza economica e nello stesso tempo assicurare un dialogo con Pechino.
Sono stata inviata più volte, sarà una delle prossime missioni.
Non è stata ancora calendarizzata, perché mi devo anche occupare di politica interna.
E durante la conferenza stampa ha voluto ringraziare non solo il presidente USA, ma anche tutti gli italiani:
Sono fiera di guidare l’Italia che viene guardata con grande rispetto e attenzione e grazie alla sua postura non titubante, che le permette di giocare un ruolo anche in Europa, ha ancora più attenzione.
“L’alleanza strategica” è stata ulteriormente confermata da una nota della Casa Bianca in cui viene messo proprio su carta che “i legami fra Italia e Stati Uniti affondano le radici nella storia, nell’affinità culturale e nella cooperazione economica e i due leader hanno riaffermato la loro salda alleanza e la profonda amicizia”.
Leggi anche: Cosa si sono detti Tom Cruise e Giorgia Meloni durante l’incontro a Palazzo Chigi