Il Palio di Siena si svolgerà il 16 agosto e la città inizia già a riempirsi di visitatori, curiosi e appassionati che affollano Piazza del Campo. Proprio in vista di questo, l’amministrazione comunale ha proposto una novità, il Galateo del Turista. E sono già pronti 3000 opuscoli sia in italiano sia in inglese con una serie di regole che gli ospiti devono seguire, insieme alle mappe, presso i punti informativi turistici, per rispettare le bellissime aree verdi e luoghi storici e pieni di cultura di una Siena sostenibile. A tal proposito l’assessore comunale di Ambiente, Decoro Urbano, Manutenzione Aree Verdi e Protezione Civile, Barbara Magi scrive su Facebook:
Fare bene per Siena significa anche dare valore alla bellezza che abbiamo intorno.
Per questo abbiamo creato il “Galateo del Turista”, una piccola guida che spiega i comportamenti corretti da tenere quando si visita una città d’arte come la nostra, ma che valorizza anche alcuni spazi verdi dentro le mura dove poter fare una pausa nel verde.
Siena contro il turismo selvaggio, il Galateo del Turista e il rispetto dell’ambiente
Nella tourism etiquette guide, come scritto sull’opuscolo, sono ben 12 i luoghi che Siena propone ai turisti di visitare e di mantenere puliti, nel rispetto anche, ovviamente, dei cittadini e di tutti. L’obiettivo principale è da un lato quello di promuovere la cultura e di suggerire di visitare le piazze e i monumenti più importanti della città, ma anche quello di invitare gli ospiti a fare passeggiate immersi nel verdi, attività sportiva o a consumare i pasti senza danneggiare l’ambiente. Perché, come rivela la stessa Barbara Magi:
Spesso si trovano turisti a consumare pasti sopra i monumenti, dalla Cappella di piazza del Campo, alle scalinate dei palazzi storico e artistici, dei monumenti e delle chiese.
I luoghi indicati nel Galateo del Turista dell’amministrazione comunale nella guida cittadina sono dalla Fortezza Medicea al parco della Rimembranza, dai giardini de La Lizza a piazza San Domenico, dagli orti degli Orbachi a piazza San Francesco, dai giardini Maria Montessori al Tartarugone, dall’orto dei Pecci a quello dei Tolomei, dai prato di Sant’Agostino fino ai giardini di Santo Spirito.
Galateo del Turista, il bon ton da seguire nelle strade e nei luoghi illustri di Siena
Siena punta alla qualità, alla valorizzazione del territorio, al decoro, nonché si stimola il senso del dovere di tutti. Come aggiunge l’assessore Magi:
C’è poi il problema delle biciclette, perché si pensa di venire a Siena come in qualunque città di mare.
Sono parcheggiate in piazza del Campo e bisognerà che i vigili imparino a fare le multe anche in queste situazioni.
Bisogna sapere che carte e cicche di sigarette bisogna gettarle nei cestini e non a terra.
Ecco tutti i consigli del Galateo del Turista, accompagnati da vignette grafiche e dall’hashtag #enjoyrespectsiena:
- Utilizza di appositi cestini per gettare la tua immondizia
- Usa i bagni pubblici o quelli delle attività che visiti
- Rispetta i monumenti e le attrazioni culturali: non imbrattarli, non danneggiarli e adotta un abbigliamento e comportamenti adeguati ai luoghi che visiti
- Porta al guinzaglio il tuo cane e raccogli i suoi bisogni. Lava subito anche le deiezioni liquide con acqua, portandola con te ad ogni uscita
- Nel centro urbano e nelle Piazze NON è possibile giocare con palloni e frisbee, utilizzare pattini, skateboard e altri acceleratori di velocità
- Scopri dove e come puoi muoverti in bici ne centro storico, scansionando il Qr-code
- Se vuoi riposarti o fare uno spuntino non sederti a terra nella piazza e sugli scalini dei monumenti: usa le le apposite aree e le panchine pubbliche
Il Galateo del Turista, all’insegna di una vacanza responsabile.
Leggi anche: Il Salento fa rivivere Torcito: “Non il solito turismo sole-mare”