Perché Nunzia De Girolamo è il volto simbolo della nuova Rai targata Meloni

Nunzia De Girolamo è al timone dell'"Estate in diretta" con Gianluca Semprini, che qualcuno non ha esitato a definire il "nuovo Mauro Corona”.

Asia Buconi
Asia Buconi
Classe 1998, romana. Laureata in Scienze politiche e relazioni internazionali, ama l’attualità e la letteratura, ma la sua passione più grande è la sociologia, soprattutto se applicata a tematiche attuali. Nel tempo libero divora film e serie tv.
spot_img

Se dovessimo scegliere un volto simbolo della rivoluzione Rai targata Giorgia Meloni, subito accanto a Pino Insegno troveremmo Nunzia De Girolamo, ex avvocata ed ex ministra oggi protagonista indiscussa del piccolo schermo, anche merito della sua fortunata partecipazione a Ballando con le Stelle.

Così, mentre all’orizzonte la aspetta la conduzione in prima serata di “Ciao Maschio”, De Girolamo si allena nello studio dell'”Estate in diretta” al fianco di Gianluca Semprini, che qualcuno non ha esitato a definire il nuovo “Mauro Corona”, alludendo al fatto che l’ex ministra sembra abbia preso a tutti gli effetti il posto di Bianca Berlinguer.

Nunzia De Girolamo e la sua “Estate in diretta”

Proprio sui bonari battibecchi tra Nunzia De Girolamo e Gianluca Semprini si fonda molto dell’intrattenimento della trasmissione “Estate in diretta”, un po’ come succedeva nello studio di Carta Bianca.

Spesso qualche passaggio – specie quando si tratta di qualcosa di tragico – appare forzato, ma è anche vero che De Girolamo nel pomeridiano di Rai 1 sembra essere migliorata in quanto a scioltezza e spontaneità.

E, proprio come ci si aspetta da un volto della Rai targata Meloni, De Girolamo non ha esitato nell’esprimere tutto il suo dolore per i suoi impegni lavorativi che la distolgono dall’essere una tradizionalissima madre perfetta.

La conduttrice ha ammesso di sentirsi in ansia” per sua figlia Gea, che trascorrerà l’estate con i nonni. E ha pure aggiunto che il marito Francesco Boccia sarebbe “molto meno attento” di lei: “Lui non è abituato a stare tanto tempo da solo con nostra figlia – ha detto De Girolamo – io sono una mamma super attenta, lui la lascia libera, senza preoccupazioni”.

Nunzia De Girolamo in studio tra lacrime e sorrisi

I passaggi dell'”Estate in diretta” tacciati di risultare un po’ macchinosi sono quelli repentini dal racconto di una notizia devastante a quello di una molto più leggera e poco importante. Ed è il programma stesso a forzare questo tipo di dinamica, visto che lascia spazio a una prima parte tutta concentrata sull’attualità e la cronaca e a una seconda fatta di gossip e di spettacolo.

Il che costringe spesso Nunzia De Gerolamo a passare dal sorriso alle lacrime, dalla serenità al dolore. Come è accaduto col caso di Kata, la bambina scomparsa a Firenze: nel raccontare le indagini, l’ex ministra ha trattenuto a fatica le lacrime.

Esemplare anche l’annuncio della morte a seguito di un incidente del giovane Chris Abom, la cui notizia è stata data in chiusura subito dopo la parentesi rosa e paillettes dedicata al gossip.

Rivoluzione Rai, Nunzia De Girolamo: “La polemica è il sale della democrazia”

Rivoluzione Rai, Nunzia De Girolamo: "La polemica è il sale della democrazia"

L’avventura di Nunzia De Girolamo nel giornalismo è iniziata nel 2020, quando si è iscritta all’Ordine dei Giornalisti del Lazio come pubblicista. Negli anni ha lavorato come inviata a LA7 con Giletti e poi è partita per lei la carriera in RAI con la partecipazione a Ballando con le stelle. Da qui si sono aperte le porte della conduzione.

Nel commentare la rivoluzione Rai voluta dal Governo di Giorgia Meloni, Nunzia De Gerolamo ne aveva ridimensionato la portata sottolineando come si trattasse di normale amministrazione.

Aveva dichiarato ai microfoni di Today: “In questa stagione è ancora più accesa la polemica, non so perché. Sinceramente sono abituata, la mia vecchia esperienza mi ha insegnato che la polemica è il sale della democrazia, poi tutto si risolve con i risultati e sono convinta che questa Rai, che è la Rai di tutti, darà i risultati auspicati da chi guarda la televisione e a cui va sempre un grande grazie.

Leggi anche: Pino Insegno torna protagonista in Rai e si difende: “Non sono raccomandato, me lo merito”

.

spot_img

Correlati

Festival di Sanremo 2025, la reazione dei co-conduttori annunciati da Carlo Conti

Dopo ipotesi su ipotesi il conduttore e direttore artistico del Festival di Sanremo 2025,...

Festival di Sanremo 2025, Andrea Delogu co-conduttrice al fianco di Carlo Conti?

Andrea Delogu sarà una delle co-conduttrici di Carlo Conti al Festival di Sanremo 2025?...

Per Warner Bros. Discovery il 2024 è l’anno dei record: qual è il segreto del successo?

Per il Warner Bros. Discovery il 2024 è stato l'anno dei record. Come ha...
Asia Buconi
Asia Buconi
Classe 1998, romana. Laureata in Scienze politiche e relazioni internazionali, ama l’attualità e la letteratura, ma la sua passione più grande è la sociologia, soprattutto se applicata a tematiche attuali. Nel tempo libero divora film e serie tv.
spot_img