L’arrivo dell’estate riporta all’attenzione di tutti il fenomeno della presenza delle zanzare, delle vespe, dei topi, degli scarafaggi e delle formiche. Per questo motivo è importante conoscere la disinfestazione, in cosa consiste, quali sono i benefici (e quali i rischi) e come svolgerla in maniera corretta e rispettosa, sia della propria salute che dell’ambiente.
Perché ricorrere alla disinfestazione
Per disinfestazione si intende l’insieme delle attività e delle operazioni che hanno come obiettivo quello di eliminare i parassiti. È doveroso precisare che la disinfestazione non è da confondere con la semplice applicazione di uno spray o di un prodotto, ma è un’attività che richiede analisi e conoscenza tanto del parassita contro il quale si interviene quanto delle caratteristiche dell’edificio e del contesto nel quale si trova.
Le attività di disinfestazione, infatti, vengono eseguite da professionisti qualificati tramite macchinari e prodotti adeguati. Troppo spesso, specialmente negli anni passati, si è ricorso indistintamente all’utilizzo di prodotti chimici e aggressivi che oltre a rivelarsi a volte inefficaci hanno avuto conseguenze controproducenti.
Per questo motivo è doveroso approcciarsi alla disinfestazione con cautela, attenzione e consapevolezza. Questo tipo di attività vengono svolte a diversi livelli, sia domestico e residenziale che commerciale e industriale. Dalla presenza di insetti in casa, di un nido di zanzare in giardino all’infestazione di altri parassiti presso il proprio luogo di lavoro, la disinfestazione mira a restituire a quell’edificio e quell’ambiente l’igiene e la sicurezza data dall’assenza dei vari insetti e parassiti.
L’attenzione verso questo tipo di attività è giustificata da diverse ragioni. C’è innanzitutto un motivo igienico: la presenza di insetti e parassiti oltre che brutta a vedersi e spesso pericolosa in sé, è il segno di una scarsa igiene di quell’ambiente o della presenza di problemi più profondi.
La diffusione di alcuni parassiti può inoltre veicolare infezioni e malattie sia agli uomini che agli animali rappresentando un pericolo serio e grave da affrontare. Risulta quindi evidente che la disinfestazione scarafaggi o la disinfestazione topi, tanto per fare degli esempi, non deve mirare solamente all’eliminazione del sintomo (la presenza del parassita) ma agire più in profondità andando a rimuovere anche e soprattutto la causa.
Specialmente per i luoghi di lavoro ci sono poi motivazioni legali e d’immagine. Avere siti produttivi o locali commerciali infestati da insetti o parassiti espone i responsabili a conseguenze di non poco conto. Per questo si rivela fondamentale programmare la disinfestazione specialmente in estate quando la diffusione di diversi parassiti è maggiore.
Le attività di disinfestazione
La disinfestazione è raccomandata in estate perché in questo periodo dell’anno è maggiore il rischio di diffusione di blatte, cimici, formiche, mosche, scarafaggi, topi, ratti, vespe e zanzare. In questa stagione sono tanti coloro che cercano, anche con rimedi fai da te, di eseguire una disinfestazione zanzara. Questo tipo di attività, come la disinfestazione formiche, la disinfestazione blatte e la disinfestazione vespe, richiedono un lavoro di bonifica totale che si articola in diverse fasi.
La prima è quella che prevede un’attività di monitoraggio tramite la quale definire il problema e la sua causa. Viene quindi condotto uno studio sull’ambiente, analizzando in modo particolare la gravità del problema andando a valutare gli infestanti presenti con le loro caratteristiche e quali sono i fattori che possono causarne o favorirne la diffusione poi definire un piano preciso d’azione.
La fase successiva è quella nella quale si passa all’azione adottando le strategie, i mezzi e i prodotti previsti che rispettino l’ambiente e le persone. Infine vi è una nuova fase di monitoraggio che verifica l’efficacia dei risultati ottenuti in modo da comprendere se è necessario procedere con un’ulteriore bonifica o programmare, in base alle caratteristiche del sito, l’attività di disinfestazione successiva.
Per svolgere le attività di disinfestazione le aziende specializzate si avvalgono di diversi macchinari e strumenti: dagli atomizzatori passando per le irroratrici fino agli impolveratori scegliendo insetticidi, acaricidi, diserbanti e altri prodotti in base al tipo di parassita.
Disinfestazione zanzare: l’importanza della prevenzione
Un’attenzione particolare va rivolta alla prevenzione. La disinfestazione, infatti, mira a risolvere un problema la cui incidenza può essere ridotta tramite alcune buone abitudini e comportamenti virtuosi e andando a risolvere problemi cronici alla base delle infestazioni.
Tra queste è importante ricordare la cura del verde, la rimozione di infiltrazioni e crepe da muri, porte e finestre, l’eliminare di zone di ristagno d’acqua, la corretta gestione dei rifiuti e la pulizia costante degli ambienti, sia quelli domestici che quelli industriali e commerciali tenendo conto dei fattori di rischio legati a ogni singola zona.