Al giorno d’oggi, studenti, amatori e professionisti hanno a disposizione una moltitudine di programmi con i quali poter assolvere ad un ampio numero di compiti. Ovviamente, per poter comprendere i meandri della rete e gli strumenti più funzionali per raggiungere i propri obiettivi, è necessario avere una certa conoscenza dei sistemi operativi, dei browser e dei software da cui è possibile attingere. Molto spesso, i meno avvezzi soprattutto, cadono nell’errore di sottovalutare alcuni programmi già installati su molti dispositivi fissi o portatili che siano.
Ne è l’esempio lampante il pacchetto Office, le cui potenzialità risultano, a tutt’oggi, inesplorate e sconosciute per molti. Sapersi muovere in autonomia tra i programmi di Office rappresenta, in realtà, un requisito fondamentale per moltissime aziende, soprattutto quando si prendono in esame nello specifico programmi come PowerPoint, le cui funzioni si rivelano molto utili per l’esposizione di concetti, idee e progetti. Poiché il software di Microsoft include numerose funzionalità è necessario che chi lo utilizza a scopo professionale ne abbia un’ottima padronanza, e al riguardo segnaliamo che nel web è possibile trovare dei percorsi formativi specifici – vedi questo corso di Maurizio La Cava, tra i maggiori esperti del settore – che mirano a ottimizzare le skill nell’ambito del presentation design.
È proprio per le ragioni qui citate che, oggi, software come PowerPoint sono oggetto di veri e propri corsi di formazione, rivolti sia ai meno avvezzi che ai professionisti in cerca di nuovi spunti con cui poter esponenzialmente accrescere le proprie competenze e implementare il loro valore all’interno del mutevole e competitivo mercato del lavoro contemporaneo. In quanto a noi, nelle prossime righe andremo a scoprire quali sono le funzioni principali di PowerPoint ed esploreremo la superficie di questo peculiare programma di presentation design ricco di peculiari feature volte all’ottimizzazione dell’efficienza lavorativa ed accademica.
PowerPoint: le premesse utili ad iniziare al meglio
Prima di entrare nel merito della questione tecnica, riteniamo opportuno fare alcune premesse relative alla tipologia di programma che PowerPoint è e al tipo di risultati che possono essere conseguiti utilizzandolo. In primo luogo, dunque, PowerPoint è un programma parte del pacchetto Office di Microsoft con il quale è possibile creare delle diapositive multimediali utili per comporre una presentazione.
PowerPoint presenta numerose funzionalità e, nel corso degli anni, ha saputo adattarsi al meglio alle molteplici esigenze degli utilizzatori. Si tratta di un carattere prioritario per motivare la tale diffusione di questo programma. Le presentazioni, infatti, oggi si rivelano essere degli strumenti essenziali in molteplici ambiti: da quello accademico al mondo del lavoro, permettendo di puntare su delle linee guida e dei contenuti utili a rendere i propri discorsi più fluidi, da una parte e, dall’altra, a tenere alta la soglia d’attenzione dei propri interlocutori.
Le principali funzioni di Microsoft PowerPoint: ecco quali sono
Sin dalla schermata iniziale, PowerPoint presenta numerose feature interessanti. Innanzitutto, aprendo il programma è possibile avere a disposizione una diapositiva libera, il cui layout, però, è impostato per inserire un titolo ed un sottotitolo. Nella voce layout, però, è possibile modificare il setup della presentazione, esplorando tra numerose forme differenti con cui poter modificare il proprio lavoro.
Nella sezione home, poi, è possibile trovare anche alcuni tra i parametri principali modificabili all’interno della presentazione, come il carattere, il paragrafo e le diapositive. È possibile, grazie alla voce Inserisci, utilizzare anche uno sfondo esterno e uniformare l’intera presentazione sulla falsariga della diapositiva su cui si è applicata l’immagine. Con Inserisci, però, è possibile anche caricare tabelle, illustrazioni, sezioni di testo, collegamenti ed elementi multimediali. Tra le sezioni più importanti, poi, non possiamo non citare Progettazione e Transizione, utili a personalizzare ulteriormente la propria presentazione.