Il sogno di Andrea Rinaldo è sempre stato quello di salvare la sua città di origine. Anche se sta ancora pensando a come portarlo a termine, il professore di Idrologia e Costruzioni idrauliche all’Università di Padova, ne ha realizzato un altro: ha vinto lo Stockholm Water Prize, il Premio Nobel dell’Acqua, alla presenza di Re Carlo XVI Gustavo Di Svezia. Questo importante riconoscimento viene assegnato ogni anno dal SIWI, lo Stockholm International Water Institute e dall’Accademia reale svedese a studiosi e organizzazioni che raggiungono traguardi avanguardistici nella ricerca e nella salvaguardia di uno dei beni più preziosi, l’acqua.
Andrea Rinaldo vince il Nobel per l’acqua: “Un leader nell’idrologia”
Andrea Rinaldo nasce come rugbista, per poi avvicinarsi allo studio dell’acqua, che, però, è sempre stato il suo elemento ed ha sempre fatto parte della sua vita:
Mio nonno aveva un’impresa di costruzioni marittime, mio padre, un fratello, mio suocero e mio cognato sono ingegneri idraulici come me, uno dei miei figli ha un dottorato in Ingegneria costiera.
Andrea Rinaldo è il fondatore del primo laboratorio di Ecoidrologia dell’Ecole Polytechnique Federale di Losanna e la motivazione per il premio lo reputa un “leader di pensiero nella scienza idrologica e i suoi modelli concettuali e quantitativi hanno mostrato per la prima volta connessioni chiave tra le reti fluviali e la diffusione di soluti, specie acquatiche e malattie“.
Andrea Rinaldo sul futuro: “I nostri giovani sono sempre più consapevoli delle loro scelte”
Proprio la sua disciplina si pone come avanguardia per contrastare i cambiamenti climatici, e chiama tutti ad una maggiore consapevolezza:
È arrivato il tempo di ripensare una giustizia sulla redistribuzione delle risorse idriche e sulla loro gestione globale.
Questo è il premio più importante che ci sia per chi lavora nel mio campo.
Orgoglioso di questo prestigioso riconoscimento, il professor Rinaldo si mostra fiducioso per il futuro:
Il miglioramento parte sempre dalla gente, e vedere che tanti ragazzi lo stanno capendo ci dà speranza.
Leggi anche: Idropannelli solari: acqua pulita direttamente dal tetto di casa