Il nostro PC fa presto a riempirsi di foto, app, video e documenti e con la memoria occupata le sue prestazioni possono diminuire. A questo punto potresti pensare di disinstallare una o più App inutilizzate.
Ma sei sicuro di saperlo fare nella maniera corretta? In questo articolo ti illustreremo un paio di procedure per assicurarti di eliminare tutti i file correlati all’applicazione che decidi di disinstallare.
Le procedure per eliminare tutti i file correlati a un’applicazione
Conoscere le procedure per eliminare tutti i file correlati a un’applicazione aiuta a rendere completa la disinstallazione. Infatti, quando vuoi rimuovere un programma o un’App dal tuo Mac non basta trascinare l’icona nel cestino. Questa operazione disinstalla l’applicativo, ma non elimina i file correlati o i documenti memorizzati nella cache. Ma niente paura, la soluzione esiste, ci sono addirittura due opzioni a tua disposizione:
- la prima è quella manuale, in cui non avrai bisogno di installare nessuna App e utilizzerai gli strumenti già presenti sul tuo Mac
- la seconda opzione è più veloce e adatta anche agli utenti meno esperti
Hai dei dubbi? Guardalo in azione!
Il metodo manuale
Il metodo manuale consiste, dopo aver disinstallato l’app, nel cercare tutte le cartelle di registro dove potrebbero nascondersi file correlati. Eseguire un’operazione del genere richiede una buona conoscenza del proprio PC e del sistema operativo. Infatti potresti rischiare di cancellare dei file che, in qualche modo, non sono correlati all’App e compromettere altre funzioni. Per cui il nostro consiglio è di eliminare solamente i documenti che sai per certo essere correlati all’App che stai disinstallando. Per procedere, visita le seguenti directory sul tuo PC:
- ~/Library/: qui puoi cancellare i documenti dell’App memorizzati nella Library;
- ~/Library/Caches/: qui troverai i file da eliminare memorizzati nella cache;
- ~/Library/Preferences/: è la cartella dove vengono memorizzate le opzioni settate per ogni App;
- ~/Library/Application Support/: da qui puoi eliminare i file di supporto delle applicazioni;
- ~/Library/Application Support/CrashReporter/: tutti i rapporti su anomalie di funzionamento delle App vengono memorizzati qui e tu potrai cancellare quelli relativi all’App che ti interessa;
- ~/Library/Saved Application State/: in questa cartella vengono memorizzati i salvataggi di stati delle App.
Il metodo più veloce
Il metodo più veloce e adatto anche agli utenti meno esperti consiste nell’utilizzare il Launchpad:
- apri il Launchpad nel Dock o dalla cartella Applicazioni
- cerca l’applicazione da disinstallare sul Launchpad e se non la trovi, digita il nome nell’apposito campo di ricerca
- seleziona l’App da disinstallare
- fai click oppure tieni premuto fino a quando l’icona non inizia a vibrare
- a questo punto fai click su Elimina per cancellare definitivamente l’App