Ripetute bocciature ti hanno spinto ad abbandonare la scuola prima di conseguire un titolo di studio spendibile sul mercato del lavoro, ma ora sei profondamente pentito da questa scelta? La prima cosa che dovresti sapere è che non sei solo: tante persone come te si ritrovano con la sola licenza media per via di intoppi di diversa natura avuti durante il percorso scolastico.
La seconda cosa importante da considerare è che diplomarsi oggi non è più un problema, neanche se hai di gran lunga superato l’età scolare: molti istituti, sia sul territorio e sia online, si occupano infatti di recupero anni scolastici e diplomi per adulti. Continua a leggere per scoprire, passo passo, come fare per diplomarsi da grandi.
Diploma da grande: tutto quello che c’è da sapere
La prima cosa che dovresti fare è capire davvero se e perché hai bisogno di diplomarti da adulto. Se semplicemente vuoi concludere il percorso scolastico iniziato, l’idea migliore è ricominciare esattamente da dove ti sei fermato, cercando una scuola o un istituto che si occupino di recupero anni scolastici che abbiano l’indirizzo che hai scelto molti anni fa e possano aiutarti a conseguire il diploma con buoni risultati. Se a spingerti è un certo desiderio di conoscenza, invece, niente ti vieta di cambiare completamente strada e cercare il percorso scolastico più stimolante e che più ti incuriosisca.
L’ipotesi più probabile è comunque che tu abbia bisogno di conseguire un diploma da grande per ragioni lavorative: perché è sempre più difficile trovare lavoro senza diploma, perché con un titolo di studio avanzato ci sono più opportunità di fare carriera, eccetera. In questo caso faresti bene a scegliere l’indirizzo più affine al campo in cui desideri lavorare o più in grado di garantirti sbocchi lavorativi concreti e immediati e affidarti a un istituto scolastico che ti aiuti a ottenere il diploma in poco tempo.
Scegliere il miglior percorso scolastico
Scelto il percorso scolastico che fa più al caso tuo, il passo successivo è scegliere la scuola a cui affidarti per il tuo diploma da grande. Come in parte accennato, non c’è oggi che l’imbarazzo della scelta: persino molte scuole del territorio offrono percorsi serali dedicati agli adulti. Se già lavori o hai altri impegni personali o familiari a cui badare, però, l’alternativa più pratica potrebbe essere quella delle scuole online: a seconda della formula, permettono di seguire le lezioni in modalità sincrona o asincrona e sempre da qualsiasi posto in cui ci si trovi ed è questo un plus non indifferente quando si deve conciliare lo studio con altre esigenze.
Nella maggior parte dei casi studiare e diplomarsi online vuol dire anche poter condensare più anni scolastici in uno, risparmiando tempo ma senza che questo voglia dire non arrivare preparati al momento del diploma. Tieni conto, infatti, che anche se studi e ti diplomi da grande dovrai sostenere un esame di Stato standard e tutte le prove previste per il percorso di studi che hai scelto: scegli un istituto, perciò, che abbia formule consolidate per assicurarti un buon rendimento e che, durante la preparazione alla maturità da esterno, non ti faccia mancare momenti di confronto con i docenti o la guida uno a uno di un tutor per esempio.