Oggi è il giorno tanto atteso: torna su Rai 1 l’appuntamento pomeridiano con La Vita in diretta, che vedrà al timone Alberto Matano. Si prospetta scontro di fuoco con la concorrenza: tutti gli occhi sono puntati anche su Myrta Merlino e il suo nuovo “Pomeriggio 5”.
Chi vincerà la sfida? I buoni ascolti registrati dal pomeriggio di Mediaset negli ultimi giorni resisteranno? Le opinioni restano varie. Quel che è certo è che oggi Merlino ha una preoccupazione in più. Che si somma, tra l’altro, alla consapevolezza di avere le redini di un programma molto diverso da quello dell’ex padrona di casa, Barbara D’Urso.
Torna la Vita in Diretta con Alberto Matano, sarà scontro con Pomeriggio 5
In breve, Myrta Merlino ha preso Pomeriggio 5, lo ha liberato della componente “trash” e lo ha trasformato in un programma di informazione da manuale. Di fatto, lo ha reso molto simile a La Vita in Diretta, che va in onda in contemporanea su Rai 1. Una somiglianza, questa, che è stata fatta notare dallo stesso Alberto Matano proprio alla vigilia del ritorno del suo programma.
In un’intervista per Libero.it, Matano – che di Myrta Merlino è molto amico – non sembra aver preso male le presunte analogie tra i due programmi notate dagli utenti. Il giornalista ha detto: “Ho visto la puntata, e ho letto anche tante cose in giro, sui social, dove molti utenti hanno commentato che quest’anno a Pomeriggio 5 si rifanno un po’ al nostro format. E questo non può che farmi piacere”.
Alberto Matano: “Il modello e la scenografia di Pomeriggio 5 sembrano quelli de La Vita in Diretta”
Sempre in merito alle presunte somiglianze tra La Vita in Diretta e il nuovo Pomeriggio 5 di Myrta Merlino, Alberto Matano ha detto:
Ognuno ci mette la sua cifra ovviamente, però il modello sembra essere quello della Vita in Diretta, anche la nuova scenografia mi sembra che richiami un po’ la nostra.
Quindi questo mi fa piacere, vuol dire che abbiamo indovinato un format. D’altronde, non è la prima volta che i competitor guardano al servizio pubblico, quindi: bene!
La Vita in Diretta, Alberto Matano: “Cambierà studio, ma la formula è la stessa”
Alla vigilia del ritorno de La Vita in Diretta, Alberto Matano ha parlato dell’edizione che sta per cominciare, spiegando che lo studio sarà nuovo, ma che resteranno invariate le caratteristiche che gli spettatori hanno sempre amato del programma.
“Formula che vince non si cambia – ha detto Matano – Avremo sempre al centro il racconto dei più importanti fatti di cronaca, per poi concludere con momenti più pop e leggeri”.
Poi, quando gli è stato chiesto di mandare un messaggio ai volti vecchi e nuovi di Pomeriggio 5, ovvero a Barbara D’Urso e a Myrta Merlino, il conduttore ha commentato: “Devo dire che sono entrambe due grandi professioniste. Quando abbiamo iniziato, la concorrenza vinceva da anni. Adesso, nelle ultime due stagioni, invece, Vita in Diretta è risultato il programma leader di quella fascia oraria. Saremo quindi in sfida con una nuova concorrenza, ma sempre con la stessa cifra: rispetto e correttezza”.
L’Aria Che Tira, il post-Merlino: arriva David Parenzo
Nel frattempo, mentre Myrta Merlino si avvia verso la sua seconda settimana di conduzione del pomeriggio Mediaset, su La 7 sta per ripartire L’Aria Che Tira, il programma di approfondimento del mattino che è rimasto nelle mani di David Parenzo.
Il collega giornalista, che già aveva sostituito Merlino per un periodo nel 2020, ha raccontato in un’intervista come sarà la sua nuova versione del programma: “Con Myrta siamo amici da tantissimi anni e ci vediamo spesso a cena. Ho visto che sta andando alla grande su Canale 5 e sono felice. Ho ereditato gran parte della sua squadra e sicuramente la chiamerò. Tuttavia, stiamo mettendo in piedi una nuova Aria che Tira. Le trasmissioni spesso sono disegnate sul conduttore. Ognuno prova a portare un po’ di sé”.
Leggi anche: Cesara Buonamici: “Ho avuto un tumore. Sono salva grazie alla prevenzione”
.