Stefano De Martino è stato il primo ospite al nuovo debutto di Belve, programma ideato e condotto da Francesca Fagnani, in onda da ieri sera 26 settembre su Rai 2. Il conduttore e ballerino si è raccontato “senza filtri”, come prevede il format di Belve, dalla sua infanzia alla partecipazione ad Amici, dal rapporto con suo nonno alla relazione con Belen Rodriguez. Ed ecco cosa risponderebbe se gli venisse proposto di condurre il Festival di Sanremo.
Stefano De Martino a Belve: “Sono ignorante, a volte in imbarazzo per chi sa più di me”
Alla domanda, “E lei, che belva si sente?”, incalzato da Francesca Fagnani, Stefano De Martino ha risposto così: “Se dovessi scegliere un animale direi che mi piace essere un asino, perché così la gente ha basse aspettative ma, comunque, è un animale intelligente. Poi, è uno dei pochi animali che non scappa davanti al leone ma aspetta il momento giusto per attaccare”.
E ha parlato anche del suo difetto più grande: “Il mio difetto è che io sono un po’ ignorante, però, sono un ignorante socratico: ‘So di non sapere’. Tuttavia, alle volte, sono in imbarazzo davanti a chi sa più di me”.
Stefano De Martino a Belve: “Credo nell’esclusività dei sentimenti”
Stefano De Martino ha raccontato anche la sua “belvata”, fare un figlio quando aveva 23 anni, e non poteva mancare la domanda su Belen: “Non mi piace essere corteggiato e mi dispiacerebbe rovinare un rapporto o una relazione. Ho sofferto per amore. La mia chiusura con Belen è stata un po’ dolorosa però, poi, il dolore passa”.
Francesca Fagnani ha chiesto le motivazioni per cui la loro relazione fosse finita: “Secondo me, per far finire un rapporto, ci sono cose che pesano di più della notorietà: il carattere, il lavoro e, poi, non è facile per una persona ambiziosa come me diventare il “marito di”. L’amore in un contesto pubblico si vive male, perché si è sempre esposti. Non c’entrano i tradimenti. Non sono uno stinco di Santo, però, ci tengo all’esclusività del sentimento“.
Stefano De Martino a Belve e il rapporto speciale con suo nonno
Nella puntata di ieri sera alla domanda “Se potessi riportare in vita qualcuno, chi sarebbe e che cosa gli diresti?”, Stefano non ci ha pensato due volte: “Mio nonno. Gli direi che aveva ragione, ma non dico su cosa”.
Il conduttore e ballerino era legatissimo a suo nonno, venuto a mancare nel 2016. Proprio lui era il proprietario del Bar Stella in provincia di Napoli, il cui nome è stato ripreso per il varietà condotto dallo stesso De Martino in seconda serata su Rai 2.
A tal proposito, in passato aveva confessato: “Bar Stella era il nome del bar che i miei nonni gestivano e volevo in qualche modo ricordarli. Mi piace continuare a tenere vivo il loro ricordo. Mio nonno era molto ermetico, di poche parole, ma tra noi c’è sempre stato un rapporto speciale“.
Stefano De Martino a Belve: “Se mi proponessero Sanremo? Non saprei dire di no”
Stefano De Martino ha scoperto la tv a 19 anni e da lì non l’ha più lasciata. E all’argomento professione ha scherzato: “Se sono un conduttore? Finché me lo lasciano fare“. E ha ringraziato Amici, che lo ha spronato a dare sempre il meglio di sé: “Sono arrivato dove sono arrivato grazie alla tigna”.
Ha anche rivelato, però, che non gli piace fare per troppo tempo la stessa cosa, perché c’è il rischio di annoiarsi. E alla domanda Sanremo ha risposto così:
Prego non me lo chiedano, perché farei fatica a dire di no.
per farlo bisogna avere qualche capello bianco.
Se me lo chiedessero il prossimo anno? Direi di sì, ma rischiando di fare il passo più lungo della gamba.