Emma Bonino: “Dopo 8 anni il microcitoma indesiderato è andato via dal polmone”

Emma Bonino è finalmente guarita dal microcitoma che l'aveva colpita 8 anni fa: "Finalmente se ne è andato".

Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
spot_img

Emma Bonino può finalmente annunciarlo: è guarita dal tumore che l’aveva colpita 8 anni fa. E l’ex ministra degli Esteri sceglie Belve, la trasmissione ideata e condotta da Francesca Fagnani, per dirlo a gran voce: “Vi voglio dare una bella notizia: sono guarita dal tumore”.

L’ex esponente del Partito Radicale nel 2015 in diretta su RadioRadicale aveva reso noto al pubblico di avere un cancro al polmone sinistro e che avrebbe iniziato un lungo periodo di chemioterapia. Ma ora la lieta notizia: Emma Bonino può cantare vittoria. Le augura il meglio anche la premier Giorgia Meloni.

Emma Bonino e quell’annuncio in diretta: “Controlli medici hanno evidenziato un tumore”

Era il 12 gennaio 2015 quando Emma Bonino, oggi leader del partito +Europa, aveva affermato: “Recentemente mi sono sottoposta a dei controlli medici di routine che però hanno evidenziato la presenza di un tumore al polmone sinistro. Si tratta di una forma localizzata e ancora asintomatica, ma comunque mi richiederà un trattamento lungo e complesso di chemioterapia che è già stato iniziato e che durerà almeno 6 mesi”.

Emma Bonino è finalmente guarita dal tumore: “Non ho mai voluto abbandonare la politica”

Emma Bonino non ha mai voluto abbandonare il suo impegno in ambito politico: Non sono mai stata intenzionata ad interrompere le mie attività, perché da una passione politica non ci si può dimettere, però è chiaro che le mie attività dovranno essere organizzate in base alle esigenze mediche cui è necessario dare in questo momento una priorità assoluta”, cosa non facile anche per me”.

Da quel momento in poi l’ex ministra degli Esteri si è sempre mostrata con dei copricapi originali e colorati, sempre sorridente e speranzosa, nell’ottica della positività e della guarigione.

Emma Bonino è guarita dal tumore: “Finalmente se ne è andato dopo otto anni”

Emma Bonino ha vinto la sua lunga battaglia. Le sue condizioni di salute sono finalmente migliorate e stabili. Gli ultimi controlli hanno evidenziato che la malattia di cui soffriva non c’è più: “Devo fare ancora una tac di conferma, ma dopo 8 anni questo microcitoma indesiderato se ne è andato”.

Mostra la sua vicinanza anche la premier Giorgia Meloni che sul suo profilo X scrive: “Sono lieta di apprendere la notizia della guarigione di Emma Bonino dal tumore a un polmone. Auguri a lei e un pensiero speciale a tutti coloro che stanno affrontando una battaglia contro la malattia”.

Emma Bonino: “Sono guarita. Andrò avanti fino a quando le forze mi reggeranno”

Nonostante la sua malattia, il microcitoma, ovvero un tumore polmonare che si diffonde molto rapidamente, Emma Bonino non si è mai fermata. Il tumore che l’ha colpita a 66 anni ha un’incidenza di 200.000 casi in tutto il mondo ogni anno.

Ma la leader di + Europa ha sempre continuato le sue battaglie, sia contro il microcitoma sia in politica. E alla domanda rivoltole da Francesca Fagnani a Belve, Le sembra un reato che le donne abbiano un’ambizione?, ha prontamente risposto: “Sono andata avanti e continuerò ad andare fin dove mi reggeranno le forze, e io spero che lo faranno a lungo”.

spot_img

Correlati

Pet therapy al Rizzoli di Bologna, arrivano cani e gatti per i piccoli pazienti

Per la prima volta, l'Istituto Rizzoli di Bologna apre le porte alla pet therapy,...

Jannik Sinner agli Australian Open: “Caso Clostebol? Ora penso a giocare bene”

Jannik Sinner si prepara agli Australian Open in cui si presenta come campione in...

Suor Simona Brambilla nominata 1ª donna prefetta di un Dicastero da Papa Francesco

Suor Simona Brambilla è stata nominata la prima prefetto donna in Vaticano. Quest'ultima è...
Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
spot_img