Torna la Festa del Cinema di Roma. E quest’anno, nella 18esima edizione della kermesse, saranno 18 i titoli in concorso. Ci sono molte novità rispetto al 2022. E il calendario è più fitto anche grazie ad un prestigioso riconoscimento internazionale: la Festa del Cinema di Roma è stata riconosciuta come Festival Competitivo dalla FIAPF (Fédération Internationale des Associations de Producteurs de Films).
Ecco quando inizia e dove avrà luogo: “La diciottesima edizione della Festa del Cinema di Roma si terrà dal 18 al 29 ottobre 2023. La manifestazione avrà dunque un giorno in più di programmazione, attestandosi sulla durata di altri celebri festival internazionali come quello di Cannes. Si svolgerà presso l’Auditorium Parco della Musica che ospiterà le principali sale di proiezione e il lungo red carpet”. Ma non solo. Quali sono le altre location?
Festa del Cinema di Roma 2023, quali sono i film in gara?
La Festa del Cinema di Roma, proprio per la sua natura di evento di portata internazionale, non avrà luogo solo all’Auditorium Parco della Musica. Per ospitare proiezioni, conferenze e altri importanti interventi, si sposterà anche in location come Cinema Adriano, Cinema Atlantic, Casa del Cinema, Cinema Giulio Cesare, MAXXI, Nuovo Cinema Aquila, Teatro Palladium.
E quali sono tutti i film in gara?
- “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi (film di apertura)
- “Un amor” di Isabel Coixe
- “Ashil” di Farhad Delaram
- “Avant que les flammes ne s’eteignent” di Mehdi Fikri
- “Black Box” di Asli Özge
- “Comme un fils” di Nicolas Boukhrief
- “En dag kommer allt det här bli ditt” di Andreas Öhman
- “La ereccion de Toribio Bardelli” di Adrián Saba
- “Fremont” di Babak Jalali
- “Holiday” di Edoardo Gabbriellini
- “Hypnosen” di Ernst De Geer
- “Mi fanno male i capelli” di Roberta Torre
- “The monk and the gun” di Pawo Choyning Dorji
- “Pedágio” di Carolina Markowicz
- “Peluri – Kuolema on elävien ongelma” di Teemu Nikki
- “Un silence” di Joachim Lafosse
- “Sweet sue” di Leo Leigh
- “Urotcite na blaga” di Stephan Komandarev
Festa del Cinema di Roma 2023, Anna Magnani è il volto della kermesse
Alla Festa del Cinema di Roma 2023 Anna Magnani è stata scelta come protagonista dell’immagine ufficiale della 18esima edizione. Facciamo un salto nel 1956: Nannarella vince l’Oscar per la sua interpretazione in “La rosa tatuata” e si mostra orgogliosa della sua vittoria durante la conferenza stampa.
Gian Luca Farinelli, presidente della Fondazione Cinema per Roma, a proposito di questa importante decisione ha rivelato durante una conferenza stampa: “In questa foto Anna Magnani mostra quel fazzoletto, omaggio al film “La rosa tatuata”, ed è circondata dai paparazzi ma lei non li guarda, guarda noi. Anna era ribelle, era attrice assoluta, è riuscita ad interpretare una delle anime più nascoste di questa città, è romana, è italiana, appartiene all’Olimpo del cinema, quindi, questo manifesto non è il segno di un festival che guarda a se stesso, ma che ha piena consapevolezza di quello che è il cinema italiano, di quello che è l’olimpo del cinema mondiale”.
Festa del Cinema di Roma 2023, Isabella Rossellini e il premio alla Carriera
La Festa del Cinema di Roma 2023 sarà nel nome delle donne. Isabella Rossellini, figlia di Ingrid Bergman e di Roberto Rossellini, riceverà uno dei premi alla carriera per la sua attività di attrice, regista e sceneggiatrice.
Dagli esordi con Renzo Arbore a “Velluto Blu” con David Lynch alla sua ultima interpretazione in “La chimera” di Alice Rohrwacher, in concorso al Festival di Cannes. Il pubblico potrà rivedere e ripercorrere con lei alcuni dei suoi successi che hanno segnato la storia del cinema.
Festa del Cinema di Roma, ospiti e anteprime
Ci saranno molti ospiti alla Festa del Cinema di Roma, e molte anteprime a cui assistere, tra cui “Volare”, opera prima di Margherita Buy in cui è anche protagonista, e “Unfitted” di Giovanna Mezzogiorno, un corto sul body shaming che ha vissuto anche sulla propria pelle.
Ma c’è spazio anche per le serie. Verrà mostrata un’anteprima de I leoni di Sicilia, con Miriam Leone e Michele Riondino e ci sarà il cast di Mare Fuori a presentare e ad assistere col pubblico alle prime due puntate della nuova stagione. Il red carpet sta per cominciare.