Canone Rai, da oggi c’è una grande novità: il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, ha annunciato che ci sarà un calo, da 90 a 70 euro. Nel corso della conferenza stampa in cui è stata presentata la manovra 2024 a Palazzo Chigi, ecco cosa cambia: “Ci sarà un taglio da 20 a 15 euro in bolletta, cioè un quarto del canone non verrà più pagato in bolletta”. Ma chi potrà usufruire di questo calo?
Canone Rai, sarà tolto direttamente dalla bolletta?
Anche il Codacons si mostra favorevole a questa scelta optata dal Governo Meloni: “Il canone Rai è l’imposta più odiata dagli italiani, e non va tagliato, ma abolito definitivamente, con la Rai che deve concorrere ad armi pari con le tv commerciali”. Il Canone Rai ha sempre rappresentato un problema per le famiglie, dal momento che si tratta di una spesa che si aggiunge a quelle delle utenze per l’energia.
Ecco cosa dice Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori: “Questa è un’ottima notizia. Ma purché non venga esteso ai nuovi device, come si era ventilato a luglio. Inoltre, andrebbe tolto dalla bolletta della luce”.
Sostiene anche che dovrebbe essere abolito per chi ha dei redditi molto bassi: “Non è chiaro ancora, però, perché la soglia di esenzione reddituale per il pagamento, attualmente pari a 8 mila euro annui, vergognosamente bassa, venga considerata solo per chi ha compiuto 75 anni, come se l’età avesse a che fare con la povertà”.
Canone Rai, come funziona l’esonero per gli over 75?
Il Canone Rai si paga in base al reddito: sono esonerati dal pagamento tutti gli over 75 che abbiano un reddito annuo sia proprio sia del proprio coniuge non superiore a 8.000 euro.
L’agevolazione è possibile per l’intero anno se il compimento del 75esimo compleanno è avvenuto entro il 31 gennaio dello stesso anno. Se, invece, il compleanno cade tra il 1° febbraio e il 31 luglio dell’anno della richiesta, l’agevolazione spetta a partire dal secondo semestre.
Se le condizioni di esenzione rimangono tali, i soggetti beneficiari continueranno a godere dell’agevolazione anche nelle annualità successive, senza presentare nuove domande. Se dovessero venire meno i requisiti, ad esempio si supera il reddito annuo di 8.000 euro, sarà necessario compilare una nuova dichiarazione.
Canone Rai, chi ha diritto all’esonero oltre agli over 75?
Non solo gli over 75 possono fare richiesta per l’esonero dal pagamento del Canone Rai. Anche i cittadini intestatari di un’utenza elettrica residenziale che non posseggono o non possiederanno più la televisione. Per far sì che l’esenzione sia valida, però, bisogna inviare la disdetta entro i termini stabiliti, quindi, entro fine 2023.
Inoltre, tutti i componenti di un nucleo famigliare non devono essere in possesso di una tv, ovvero parenti, persone legate dal matrimonio, unioni civili e anche adozioni.
Canone Rai, anche i residenti all’estero lo pagano?
Sì, anche italiani residenti all’estero pagano il Canone Rai. Ma è possibile chiedere l’esonero tramite il modello specifico di domanda, consultabile al sito dell’Agenzia delle Entrate: si può fare sia per posta raccomandata sia dal commercialista e Caf, o direttamente online. Quali saranno le altre mosse attuate dal Governo per risparmiare in bolletta?