Negli ultimi anni sono comparse sul mercato diverse vetture elettriche, cioè alimentate da un motore a batteria ricaricabile.
Ma ancora non in molti sono passati alla mobilità elettrica e questo è accaduto per diversi motivi, tra cui i prezzi di acquisto ancora elevati. Per ovviare a questo problema, è possibile optare per il noleggio auto elettriche a lungo termine, un tipo di contratto che mette a disposizione una vettura “green” senza immobilizzare una cifra di denaro iniziale, ma a fronte solo del pagamento di un canone.
Minore impatto ambientale
La prima caratteristica delle auto elettriche che viene in mente a chiunque è ovviamente il minore impatto ambientale.
Le auto elettriche, infatti, non producono emissioni inquinanti nell’atmosfera durante la circolazione (come ossido di azoto e monossido di carbonio) e quindi non incidono in maniera negativa sulla qualità dell’aria, ma, al contrario, contribuiscono a mantenere salubre l’ambiente, aiutando in parte a prevenire alcuni problemi respiratori in chi abita in città.
Inoltre, l’impatto sull’ambiente può essere ulteriormente ridotto effettuando la ricarica del veicolo avvalendosi di fonti rinnovabili, come le colonnine domestiche alimentate da pannelli solari.
Riduzione del rumore
I veicoli elettrici non consentono solo una riduzione dell’inquinamento atmosferico, ma anche di quello acustico. Questo problema è di particolare rilevanza specialmente nelle grandi città, dove il traffico è intenso.
Le auto elettriche sono molto silenziose e permettono di preservare la tranquillità dei centri urbani, migliorando di conseguenza la qualità di vita dei residenti e dei passanti. Il rumore del traffico a qualsiasi ora del giorno e della notte, infatti, può causare stress e disturbi del sonno.
Possibilità di circolare liberamente
La volontà dei sindaci di molte città italiane di ridurre l’inquinamento atmosferico e le emissioni di CO2 in città spesso causa delle restrizioni alla circolazione, come i blocchi del traffico o l’accesso a determinate zone a targhe alterne.
Questi limiti, tuttavia, non si applicano alle auto elettriche: esse possono spostarsi senza problemi proprio perché non hanno emissioni. Ad ogni modo, è sempre importante informarsi sulle direttive di ciascun comune e registrare la targa sulle apposite piattaforme, se necessario.
Maggior rendimento
Con questo termine si indica quanta energia prodotta viene trasformata, in modo effettivo, in movimento. Il rendimento delle vetture elettriche può raggiungere l’80%. Ciò significa che queste sono particolarmente efficienti, ed è possibile percorrere un gran numero di chilometri impiegando una quantità di energia limitata. Ovviamente, la frequenza di ricarica dipende anche da altri fattori, come le abitudini di guida.
Parcheggio a tariffe agevolate
Le auto elettriche offrono anche dei benefici economici, tra cui la possibilità di risparmiare sui parcheggi. Molti comuni, infatti, prevedono tariffe agevolate per le vetture a emissioni zero che vogliono parcheggiare negli spazi pubblici a pagamento. In alcuni casi, i parcheggi possono essere anche totalmente gratuiti. Questo vantaggio si traduce in un risparmio considerevole, specialmente nelle città turistiche, in cui i parcheggi hanno un costo elevato.