Il viaggio sensoriale di Fernet-Branca: “Internazionalità ad ogni sorso”

La ricetta segreta di Fernet- Branca, formata da ingredienti provenienti da ogni parte del mondo.

[joli-toc]

Quando si pensa all’elevato numero di amari famosi in commercio ci si rende conto di quanto questo mondo sia ricco di protagonisti noti in ogni parte del globo che affondano radici profonde. Ma quando si parla di amaro alle erbe, e si pensa alla sua dimensione internazionale, c’è un nome che risalta tra tutti: Fernet-Branca. Questo iconico digestivo italiano, creato da Bernardino Branca nel lontano 1845, rappresenta una miscela complessa di erbe, radici e spezie provenienti da quattro continenti, e offre un vero e proprio viaggio sensoriale ad ogni sorso: la sua internazionalità, sotto questa luce, sembra scritta nel suo stesso DNA.

La Storia di Fernet-Branca

Per comprendere appieno l’internazionalità di Fernet-Branca è essenziale conoscere la sua storia e quella del suo ideatore, Bernardino Branca, che nel piccolo laboratorio di Milano iniziò il suo viaggio all’esplorazione di erbe, radici e spezie, con l’obiettivo di creare un elisir curativo che potesse migliorare la digestione e il benessere delle persone.

La sua ricerca lo portò in giro per il mondo alla scoperta delle migliori materie prime cui dedicò uno studio attento e minuzioso, alla ricerca del giusto equilibrio e bilanciamento. Questo spirito esplorativo e la sua visione internazionale furono fondamentali per la creazione di Fernet-Branca e ancor più per il suo successo futuro.

Fernet-Branca: un successo internazionale 

La visione internazionale di Bernardino Branca ha reso Fernet-Branca un successo globale. Dalla sua creazione a Milano, questa bevanda ha conquistato il cuore e il palato dei bevitori in tutto il mondo e oggi il suo amaro alle erbe è apprezzato in molti paesi e ha una presenza impressionante sul territorio: ovunque ci si trovasse, anche quando viaggiare era un lusso, era possibile osservare appese nei bar e ristoranti che lo servivano i manifesti iconici di Fernet-Branca, come l’aquila che fiera sorvola il mondo tenendo saldamente tra gli artigli una bottiglia del prestigioso amaro alle erbe.

Presenza forte del brand, dunque, ma anche e soprattutto equilibrio perfetto tra innovazione, tradizione e versatilità: il successo a livello globale di Fernet-Branca è il risultato di più aspetti che, mixati tra loro, hanno costruito una storia internazionale che si rispecchia nei numerosi premi e riconoscimenti vinti da Fernet-Branca.

Questo amaro italiano è diventato un ingrediente chiave per creare una varietà di cocktail e long drink, dai più classici e antichi ai più moderni e innovativi. La sua capacità di armonizzarsi con altri ingredienti e di aggiungere complessità ai drink lo rende una scelta preferita per i mixologist di tutto il mondo.

La sua ricetta segreta, formata da ingredienti provenienti da ogni parte del mondo, e la visione internazionale di Bernardino Branca hanno permesso a questa bevanda di diventare una presenza iconica nel vasto panorama degli alcolici. Ogni sorso di Fernet-Branca è una celebrazione, un’esperienza gustativa che attraversa le frontiere e unisce gli amanti del sapore in tutto il mondo.

Popolari

Ultimi