Ritrovati minorenni scomparsi. Un atteso lieto fine quello della vicenda di Diego, Riccardo e Nicolas, tre ragazzi tra i 13 e i 15 anni che si erano allontanati da Pescara facendo perdere le loro tracce. I genitori ne avevano denunciato la sparizione nella mattinata di mercoledì 25 ottobre e il loro angosciato appello era stato diffuso anche da Federica Sciarelli nel corso dell’ultima puntata di Chi l’ha visto?.
Oggi, finalmente, la buona notizia: poco dopo le 11 di stamane, la Polizia ha fatto sapere di aver individuato i tre giovanissimi a Milano. In breve, i tre adolescenti, invece di andare a scuola, avevano deciso di prendere un treno dalla stazione centrale verso il capoluogo meneghino.
Minorenni scomparsi da Pescara: i tre giovani erano a Milano
I genitori dei minorenni scomparsi possono tirare un lungo respiro di sollievo dopo ore di pura angoscia. Ieri le madri dei tre ragazzi si erano rivolte a Chi l’ha visto? su Rai 3. Qui avevano fatto sapere come – in base ad alcune testimonianze – Diego, Riccardo e Nicolas fossero scesi col treno proprio a Milano, per poi prendere la metro in direzione Duomo. Gli agenti che li hanno rintracciati hanno fatto sapere che i tre stanno bene.
Il prefetto di Pescara Giancarlo Di Vincenzo ha ringraziato le forze di Polizia e tutte le altre amministrazioni che hanno collaborato in maniera sinergica per il ritrovamento dei giovani. I ragazzi, infatti, sono stati ritrovati a Milano grazie soprattutto al coordinamento della Prefettura pescarese, che ieri aveva tempestivamente attivato il piano persone scomparse interessando anche la prefettura di Milano.
Di Vincenzo, a margine della riunione sul caso che si è tenuta questa mattina in prefettura, ha ringraziato tutti gli uomini e le donne delle forze di polizia e, in particolare, della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri. Adesso i tre ragazzini potranno tornare a Pescara con i loro genitori.
Minorenni scomparsi da Pescara, la segnalazione di Chi l’ha visto?
Come anticipato, della vicenda dei minorenni scomparsi si è parlato anche nel corso della trasmissione Chi l’ha visto?, durante la quale una telespettatrice di nome Maria aveva telefonato dicendo di aver visto i giovani poco prima delle 15, ieri pomeriggio, sulla metropolitana a Milano e di averli accompagnati all’uscita del Duomo. Ha detto anche di aver parlato con i tre minorenni e che le avrebbero raccontato di essere pescaresi.
Una testimonianza fondamentale, come quella che era arrivata da Pescara e che sottolineava come i giovani fossero stati visti per l’ultima volta mentre erano nella stazione centrale della città, come risulta da un filmato visionato dalla polizia ferroviaria. Poi, sarebbero stati identificati da una ragazza a bordo di un Frecciarossa partito dall’Abruzzo attorno alle 8.10 in direzione Milano. Tutti elementi che hanno permesso di ricostruire i loro movimenti e di rintracciarli in breve tempo.
Minorenni scomparsi da Pescara: il sospiro di sollievo dopo la paura
A raccontare la vicenda dei minorenni scomparsi da Pescara era stata ieri la madre di uno di loro, nello specifico di Riccardo, che aveva spiegato come il giovane fosse uscito regolarmente da casa per recarsi a scuola. Poi, intorno alle 11.30, insieme alle altre mamme aveva scoperto che i tre ragazzi non si erano presentati in classe quella mattina.
Da lì, l’allarme: quando i tre sarebbero dovuti rientrare a casa (attorno alle 15), i genitori si sono recati in Questura per denunciarne la scomparsa. In quell’occasione, non è stata esclusa la possibilità che i tre fossero andati a Milano per un evento motoristico o per un concerto di qualche cantante rap.
Dopo il ritrovamento del giovane Edoardo Camilli di ieri, oggi ci si può rallegrare pure di quello dei tre ragazzi scomparsi ieri da Pescara, un sospiro di sollievo dopo la grande paura provata dai genitori in queste ore angoscianti.