Le interpretazioni de La Notte di Arisa e All I Want dei Kodaline di Angelica Bove hanno incantato il pubblico di X Factor. Fin dalle audition, e poi ai Boot Camp, i giudici hanno apprezzato la sua performance, in particolare Ambra Angiolini, che è diventata anche sua caposquadra.
Oltre al timbro della voce e alle sue capacità canore a emergere in modo preponderante è stato soprattutto il suo mondo interiore, tanto da far dire ad Ambra Angiolini di essersi “accordata al suo dolore”. Perché proprio di esperienze e vissuto doloroso si tratta, ma anche di forza e resistenza. Angelica Bove ha tutte le caratteristiche per arrivare in finale e, perché no, anche per la vittoria.
Angelica Bove: il vuoto della perdita dei genitori
Angelica Bove è nata nel 1993. Quando si è presentata sul palco di X Factor ha subito dichiarato il perché della scelta del brano di Arisa:
Rappresenta alla perfezione il dolore che provo ogni giorno da un anno a questa parte
La giovane fa riferimento alla perdita di entrambi i genitori, evento che ha segnato non solo la sua vita ma anche quella dei suoi fratelli gemelli, come confermato anche da due post su Instagram, fissati in alto nel profilo dell’aspirante cantante. Si legge in un post nel gennaio 2022, in cui si rivolge al padre:
Non ci sarai tu ad accendere la luce quando avrò paura di affrontare le sfide della vita, come hai sempre fatto.
Non ci sarai fisicamente, questa è una realtà troppo crudele da accettare, ma questo amore che mi ha legata così intensamente a te, mi accompagna e mi accompagnerà in ogni singolo istante della mia presenza sulla terra.
Mentre nell’altro post, pubblicato nel maggio 2022, salutando entrambi i genitori, si rivolge in particolare alla madre: “Hai combattuto per la vita e per l’amore con una forza disumana; non esiste storia più grande e affascinante della tua. Sei e siete dentro ogni parete della mia anima, appartieni ad ogni mia sfumatura, siete tu e papà a darmi la forza di amare questa vita, oltre ogni cosa, come ti ho promesso e come mi avete sempre insegnato. Arriverà il giorno in cui troverò il coraggio di riviverci dentro i ricordi più felici della mia vita, ma per ora cerco solo segnali in ogni angolo di questo piccolo grande mondo, se ci siete ancora. Vostra, per l’eternità”.
La grande famiglia di Angelica Bove
Particolare non è solo la sua voce ma anche la sua nascita, caratterizzata da un parto quadrigemellare. Ne parlava cosi il direttore generale della Prevenzione al ministero della Salute, Francesco Vaia, all’epoca dirigente della Asl Roma C: “Stanno bene i quattro gemellini nati stamattina al S. Eugenio di Roma con un parto cesareo. I neonati, tre femmine e un maschio, sono venuti alla luce in pochi minuti e pesano da 1.800 a 1.460 grammi; si chiameranno Angelica, Silvia, Aurora e Michelangelo. L’intervento era stato programmato alla 32esima settimana di gravidanza della mamma, Eleonora Paliani, una donna di 24 anni che ha già un bimbo di quattro anni e mezzo, Davide. Il primo bebè è nato alle 11.12, come comunica in una nota il direttore sanitario della Asl Roma C, Francesco Vaia”.
Angelica Bove e il successo su Tik Tok
Angelica Bove, sul palco di X Factor, ha spiegato come sia nata la sua passione per il canto:
Ho iniziato a cantare nella vasca da bagno, non ho mai preso lezioni di canto. La musica serve a condividermi, mi condivido attraverso la musica.
La giovane, dal talento innato, ha anche profilo Tik Tok, seguito da circa 347 mila follower, dove condivide video di sue brevi esibizioni canore.