sabato, 18 Gennaio 2025
spot_img

Elly Schlein : “Ha ragione Cortellesi. Io e Meloni dobbiamo unire le forze contro la violenza di genere”

Elly Schlein risponde all'appello di Paola Cortellesi: "Con Giorgia Meloni dobbiamo agire subito per porre fine alla violenza di genere".

Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.

La segretaria del Pd Elly Schlein risponde all’appello di Paola Cortellesi, regista e protagonista nel film già campione d’incassi C’è ancora domani. Nel film, uscito nelle sale lo scorso 26 ottobre mette in scena la condizione della donna durante gli anni ’40 imbrigliata in una chiusa cultura profondamente maschilista, che lasciava poco spazio alla libertà di opinione e di agire.

In C’è ancora domani Paola Cortellesi ha lanciato anche forti messaggi politici e a “Fanpage.it” ha dichiarato di voler incontrare sia la premier Meloni sia la segretaria dem Elly Schlein per discutere insieme e trovare una soluzione a un fenomeno sempre più dilagante, la violenza di genere. Ecco cosa ha risposto quest’ultima sempre a “Fanpage.it”: “Ha ragione Paola Cortellesi. Io ci sto”

Paola Cortellesi e l’urgenza di agire contro la violenza di genere:” Schlein e Meloni si alleino”

Uno dei punti di forza di C’è ancora domani è proprio questo: Paola Cortellesi è riuscita a mostrare la forza delle donne nei primi anni del ‘900, impegnate nella lotta contro il dominio da parte degli uomini. Sebbene il film non sia ambientato nel presente e sia girato in bianco e nero, ha lanciato un messaggio, non poco velato, alla condizione attuale, nella quale si sente fin troppo parlare di femminicidi e violenza di genere.

Proprio per questo ha chiesto al Governo di agire e si è rivolta sia a Meloni sia a Schlein, rivelando: Per la prima volta a capo del governo e a capo dell’opposizione due donne. Ed è evidente che ciò non basta. Devono tendersi tra di loro una mano. Mi piacerebbe molto incontrarle“.

Perché, Paola Cortellesi ha continuato, “sarebbe una vera rivoluzione se unissero le forze”, in quanto “sono due donne al potere, capaci, perché sappiamo che per arrivare a un ruolo importante una donna deve faticare molto di più di un uomo” e “una ci può piacere più di un’altra”.

Ma nonostante le diverse fazioni politiche, in merito a questo tema, non ci si deve focalizzare sulle loro opinioni ed “è incredibile che non spingano per un progetto, un accordo su temi che le riguardano entrambe, come la prevenzione dei femminicidi, a cominciare proprio dalle scuole”.

Elly Schlein risponde a Paola Cortellesi: “Io e Meloni dobbiamo agire insieme”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni non ha ancora risposto a questo invito, mentre Elly Schlein si è mostrata subito propositiva, accogliendo questo appello con partecipazione: Sul contrasto alla violenza di genere dobbiamo mettere da parte la dialettica tra maggioranza e opposizione e far fare passi avanti al Paese, soprattutto sulla prevenzione”.

Elly Schlein ricorda Angela Bottari: “Una vita al fianco delle donne”

In una nota, la segretaria dem Elly Schlein ha colto l’occasione per ringraziare e salutare Angela Bottari, la parlamentare che firmò la legge contro il delitto d’onore:

Per tante donne Angela è stata il primo incontro con la politica, quella che combatte a viso aperto e senza risparmiarsi per i diritti di tutte e tutti.

Ed è anche e soprattutto grazie a lei se questo Paese ha compiuto dei passi avanti di civiltà e giustizia.

Ci vorranno ancora anni di lotte, ma suo è stato il primo coraggioso passo.

E fu lei la prima relatrice della legge che abrogò il matrimonio riparatore e il delitto d’onore.

Inoltre, ha continuato Elly Schlein, è proprio grazie a lei se abbiamo la prima proposta di legge contro la violenza sessuale:

Era il 1977 e sua fu la scelta rivoluzionaria di includere il reato di violenza sessuale nel titolo che punisce i delitti contro la persona e non contro la morale.

Ai suoi cari vanno le condoglianze, ma soprattutto il ringraziamento, mio personale e quello di tutta la comunità dem.

Leggi anche: Gruppo Terziario Donna contro la violenza di genere: “Solo con l’amore possiamo combatterla”

spot_img
Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.

Correlati

Ai figli di Silvio Berlusconi 60 milioni di euro: patrimonio e futuro delle holding

I cinque figli di Silvio Berlusconi hanno incassato circa 60 milioni in dividendi nel...

Cecilia Sala è stata liberata grazie a Elon Musk? La risposta dell’Iran

Elon Musk è direttamente collegato alla liberazione di Cecilia Sala, detenuta per 21 giorni...

Firmato l’accordo per il cessate il fuoco a Gaza: tregua tra Hamas e Israele

La notizia era nell’aria da tempo, ma ora è ufficiale: Israele e Hamas hanno...
spot_img