venerdì, 17 Gennaio 2025
spot_img

BancoPosta e PostePay, errore con GC01: quali sono i problemi e quando risolveranno?

Problemi con Postepay, l'app non funziona e molti non riescono a utilizzarla per i pagamenti: che cosa è successo?

Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.

Non solo lo sciopero dei mezzi di trasporto, ridotto dai sindacati Cgil e Uil a 4 ore. Molti utenti stanno riscontrando da oggi venerdì 17 novembre, dei problemi con l’app BancoPosta e anche con PostePay. Stando alle ultime prove di chi non riesce a pagare con carta, la risposta è solo una: Errore GC01 e sono in molti a segnalarlo su Down Detector. Ma quando verrà risolto questo disservizio che si è verificato dalle prime ore di questa mattina?

Leggi anche: Sciopero 17 novembre, chi aderisce, quanto dura e quali sono i trasporti a rischio

BancoPosta e PostePay: perché moltissimi non riescono ad accedere?

Il disservizio con BancoPoste e PostePay è molto diffuso e sta causando molti problemi, dal momento che sono due delle app più usate per moltissime operazioni. Dalle ore 9:45 di questa mattina moltissimi utenti di Poste Italiane hanno segnalato il problema di accesso all’app, nonostante i numerosi e fallimentari tentativi, tra cui anche la disinstallazione e nuova installazione delle applicazioni.

Ma come è possibile accorgersi di questo problema? Dopo aver inserito le proprie credenziali o il codice POSTEID, si legge la dicitura Errore CGO1. Sebbene verso le ore 10 sembrasse, inizialmente, funzionare tutto come prima, ecco che il segnale di errore è tornato sul display prima dell’accesso all’app: il codice GC01 resta sullo schermo per chiunque provi incessantemente a entrare sull’app da mobile.

Che cos’è il segnale di Errore CG01 che continua a persistere prima dell’accesso alle app?

Molti utenti hanno potuto riscontrare questa anomalia già lo scorso anno, precisamente il 21 gennaio 2022. Ma che cosa significa Errore CG01? Si tratta di una irregolarità da parte del server che non riesce a rispondere alla richiesta del cliente in tempo reale.

Se questo problema persiste bisognerà aspettare solo un intervento tecnico capace di ripristinare il corretto servizio di funzionamento. Si può, comunque, segnalare la propria difficoltà nell’accedere alle app su Down Detector, un grafico che mostra in tempo reale tutte le problematiche che stanno riscontrando degli utenti nelle ultime 24 ore, per altri servizi oltre a Poste Italiane, tra cui anche Tim, Intesa San Paolo, Iliad, Instagram, WhatsApp, solo per citarne alcuni.

BancoPosta e PostePay non funzionano: si tratta di un down generalizzato

Molti utenti stanno provando a contattare il servizio clienti per avere delle delucidazioni in merito alla soluzione di questo problema, ma Poste Italiane non ha ancora rivelato qual è stata la causa del disservizio. E aspettano presto una risposta per poter risolvere urgenze legate al pagamento, dal momento che sono impossibilitati a effettuare qualsiasi tipo di operazione sia con BancoPosta sia con l’app PostePay.

Le richieste degli utenti: “Non funzionano né i login né i pagamenti con carta e online”

La curva delle segnalazioni sta, intanto, continuando a salire e sono molti quelli che invocano una soluzione immediata. Ecco cosa scrivono alcuni utenti su Down Detector: “Codice GC01. Non ho accesso all’app. Faccio presente che ho problemi già da giorni… Dovremmo cancellarla”. O ancora: “Non funzionano né i login né i pagamenti con carta e online. Ulteriore disservizio in poco tempo”.

C’è anche chi cerca di spiegare quale potrebbe essere la causa di questo malfunzionamento: “Volevo ricordare che i disservizi Poste Italiane, che comprendono anche il sito e le sue funzioni, sono esclusivamente dovuti allo sciopero generale nazionale indetto oggi dalle principali sigle italiane”.

Al momento non è necessario cancellare le app di BancoPoste e di PostePay, ma bisogna aspettare l’intervento dei tecnici. La situazione dovrebbe sbloccarsi quanto prima, molti sperano in mattina o comunque entro la giornata odierna di venerdì 17 novembre.

Leggi anche: Bancomat diffuso, si potranno prelevare contanti da tabaccai, farmacie e supermercati dal 2024

spot_img
Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.

Correlati

Perché i figli di Silvio Berlusconi hanno incassato 60 milioni di euro?

I cinque figli di Silvio Berlusconi hanno incassato circa 60 milioni in dividendi nel...

Cecilia Sala è stata liberata grazie a Elon Musk? La risposta dell’Iran

Elon Musk è direttamente collegato alla liberazione di Cecilia Sala, detenuta per 21 giorni...

Firmato l’accordo per il cessate il fuoco a Gaza: tregua tra Hamas e Israele

La notizia era nell’aria da tempo, ma ora è ufficiale: Israele e Hamas hanno...
spot_img