Ora è ufficiale: Morgan non è più un giudice di X Factor. Lo ha reso noto poco fa la produzione del programma, Fremantle, in una nota ufficiale sulla pagina Instagram.
Con l’appoggio di Sky Italia, di comune accordo, hanno deciso di “interrompere il rapporto di collaborazione con Morgan”. La notizia era data quasi per certa in questi giorni, dopo alcuni fuorionda in cui ha avuto uno scontro con Ambra Angiolini e dopo i commenti sia nei confronti di Dargen D’Amico, “Sei troppo mainstream”, di Fedez, “Vuoi farmi da psicologo, no sei troppo depresso”, sia di Francesca Michielin, continuando a incalzarla dopo una presunta gaffe su Ivan Graziani.
Morgan nei giorni scorsi: “Le iene hanno attaccato il leone”
In questi giorni Morgan si era scusato con Fedez per il commento a proposito della sua depressione: “Per me è importante riferirmi alla depressione per la mia storia personale. Non volevo offenderti e non volevo offendere nessuno”.
Ma, nel corso della puntata si è schierato contro la produzione di X Factor, che metterebbe in risalto tutti i concorrenti tranne i suoi. E, nel live di giovedì scorso, con doppia eliminazione, ha perso sia Selmi sia i SickTeens. Successivamente, ha fatto delle dichiarazioni in merito allo stesso programma sulla sua stessa pagina Instagram:
Siamo così sicuri che la distinzione tra l’uomo e l’animale risieda nel saper fare la rappresentazione di sé, ovvero l’arte?
Perché a giudicare da queste immagini che ben ci descrivono la modalità con cui avvengono le puntate del live di X Factor che l’appartenenza allo stesso regno di creature viventi sia più profonda di quanto si creda […]
Dovremmo capire la connessione tra le iene che attaccano il leone in branco e i comportamenti umani che sono messi in scena e diffusi nei programmi televisivi, dove la furia dei più viene scagliata contro un solo individuo per via della sua virtuosità.
La nota della produzione: “Una valutazione attenta che avrà effetto immediato”
A seguito di “ripetuti comportamenti” la produzione ha reso nota la sua decisione in una nota ufficiale:
Sky Italia e Fremantle Italia hanno deciso, di comune accordo, di interrompere il rapporto di collaborazione con Morgan e la sua presenza a X Factor come giudice.
Una valutazione fatta a seguito di ripetuti comportamenti incompatibili e inappropriati, tenuti anche nei confronti della produzione e durante le esibizioni dei concorrenti, e delle numerose dichiarazioni susseguitesi anche in questi giorni.
Nel comunicato si sottolinea come sia “imprescindibile che i concorrenti e il loro percorso restino al centro del programma”. Questa decisione molto drastica, che avviene, peraltro, a due giorni dal nuovo live, è stata presa “in considerazione dei valori di cui Sky, Fremantle e X Factor sono portatori, nel rispetto di tutte le persone coinvolte e del pubblico”. Ma non solo, ha effetto immediato:
La musica e il talento sono sempre stati e devono continuare a essere il motore fondamentale di X Factor ed è prioritario che tutto si svolga in un ambiente di lavoro professionale e che il confronto, per quanto acceso, si esprima sempre nel rispetto reciproco.
Cosa succede ora e chi ci sarà al posto di Morgan?
Come già accennato, la squadra di Morgan aveva attualmente un solo concorrente, la band Astromare, giunta sul palco di X Factor dopo un ripescaggio, quindi, nemmeno scelta dall’ex giudice.
E arriva poco fa il suo commento in un post di Instagram che recita: “L’editto satellitare è stato emanato”. Ma chi prenderà ora il suo posto? Non è noto chi potrebbe esserci al banco dei giudici già dal prossimo giovedì. Si attende nelle prossime ore una nuova comunicazione di Fremantle e Sky Italia.
Leggi anche: Morgan fuori da X Factor? Il cantante: “Come un leone contro un branco di iene”