Stop ad Avanti popolo, il nuovo programma in onda su Rai 3 al posto di Cartabianca, dopo l’addio alla rete di Bianca Berlinguer. Il martedì in prima serata non vedremo più Nunzia De Girolamo e i suoi ospiti. Si tratta di una chiusura anticipata e i motivi di questa decisione sono stati principalmente due: i bassi ascolti e i costi troppo elevati.
Avanti popolo avrebbe dovuto proseguire fino al 2024
A dirlo è LaPresse: Avanti popolo è iniziato lo scorso 10 ottobre avrebbe dovuto terminare il prossimo maggio, come precedentemente stabilito, ma ora proseguirà fino a Natale. Il punto di forza del programma sono stati gli ospiti e le loro storie, come sottolineato anche sul sito stesso della Rai:
L’attualità, la quotidianità, con i suoi temi e problemi da affrontare ogni giorno, saranno discussi in studio dal popolo, che è il protagonista indiscusso.
Infatti, è quello che ha fatto la storia, ma anche quello che l’ha subita. Donne e uomini, giovani e meno giovani ciascuno con la propria idea politica e la propria visione del mondo.
Il programma di Nunzia De Girolamo quindi, non sarà più presente nei palinsesti della Rai, e l’ex parlamentare e ministra del Governo Enrico Letta, molto probabilmente, tornerà a condurre il suo vecchio talk in seconda serata di sabato, Ciao maschio.
I motivi della chiusura anticipata
Come già anticipato, Avanti popolo è andato in onda nello stesso orario e nello stesso giorno di Cartabianca, ma ora è stato chiuso. Due sono i motivi principali che hanno condotto la Rai verso questa decisione: i costi per ogni puntata e gli ascolti.
Il programma non ha raggiunto il numero di spettatori sperato, attestandosi al 2/3% di share. Stessa sorte è accaduta anche a Liberi tutti di Bianca Guaccero, che ha chiuso per lo stesso motivo e che investirà anche il programma di Pino Insegno, Mercante in fiera.
Ma lo stop ad Avanti popolo non è stato causato solo dagli ascolti bassi. Infatti, i costi erano molto elevati: si parla di oltre 200mila euro a puntata, dal momento che vi era anche la produzione esterna di Fremantle.
Le interviste di Nunzia De Girolamo
Ci sono state delle polemiche anche per quanto riguarda la scelta degli ospiti, che hanno portato la capo progetto, Emanuela Imparato, ad abbandonare il programma già in corso d’opera.
L’ex parlamentare ha voluto intervistare suo marito Francesco Boccia durante la prima puntata, poi è stata la volta di Fabrizio Corona, che continua a rivelare nomi e informazioni a proposito del caso calcio scommesse e anche la giovanissima Asia, vittima di violenza a Palermo, che ha raccontato l’episodio che l’ha coinvolta in prima persona.
Ma subito dopo la puntata sia giornalisti sia molte associazioni hanno scritto una lettera indirizzata alla presidente Rai Marinella Soldi, aprendo un dibattito su come era stata condotta l’intervista, in maniera indelicata. Nunzia De Girolamo, però, si era difesa, affermando:
Ho incontrato Asia qualche giorno prima della nostra intervista e mi ha raccontato tutto.
Le mancanze, le sfortune, le violenze, la fragilità, ma anche la forza di non arrendersi.
Molte cose sono rimaste in quella stanza.
E anche se lei me lo avesse chiesto, non le avrei mai rese pubbliche.
Quando abbiamo definito i limiti della nostra chiacchierata, abbiamo condiviso tutto ciò che avremmo detto in puntata.
Chi sostituirà Nunzia De Girolamo in prima serata su Rai 3?
Ancora non è noto quale sarà il sostituto di Avanti popolo. Ma, Massimo Giletti sarà presente nel nuovo Rischiatutto 70, condotto da Carlo Conti, e nel corso della puntata verrà rivelato il suo nuovo programma, dopo l’addio a La7. Sarà proprio lui a sostituirla?
Leggi anche: Perché Nunzia De Girolamo ha intervistato suo marito ad “Avanti popolo” e chi è Francesco Boccia