Allungare la vita di un elettrodomestico. Scegliendo dei modelli di qualità elevata, potrebbe essere di grande aiuto per prolungare le tempistiche correlate alla loro durata. In ogni caso spesso attualmente le apparecchiature si rompono in un lasso di tempo alquanto contenuto. Col risultato che poi bisogna rivolgersi a siti di tecnici specializzati su www.assistenza-bologna.it, per risolvere il guasto. Un aspetto da considerare è che c’è l’esistenza di uno stratagemma di produzione, definito come obsolescenza programmata. Esattamente si tratta di un trucco basato sul costruire dei prodotti con poca resistenza, che ha come obiettivo primario quello di spingere le persone a cambiarli molto più frequentemente.
La durata di un elettrodomestico
L’obsolescenza programmata associata all’ampio uso di un determinato prodotto, possono influire in modo incisivo sulla vita degli elettrodomestici che si adoperano quotidianamente in ogni casa.
Tra l’altro si tratta di apparecchiature di cui non si può più fare a meno, come per esempio il frigorifero, la lavatrice, il forno e tanti altri elettrodomestici essenziali in una dimora. Nel momento in cui tali apparecchi vengono usati con le dovute accortezze, possono avere una durata inclusa tra i 10 e i 15 anni.
È importante sottolineare che un utilizzo non consono e prolungato potrebbe rendere più brevi tali tempistiche. Esistono determinati accorgimenti che permettono di rendere molto più duraturi i vostri elettrodomestici casalinghi. Per l’esattezza non si fa riferimento unicamente a un solo metodo, ma a un insieme di ottime consuetudini inerenti la pulizia e la manutenzione. Così da rendere l’apparecchiatura molto più valida e durevole col trascorrere del tempo.
Suggerimenti utili: come prolungare la vita dei vostri elettrodomestici
Il frigorifero è di sicuro uno degli apparecchi necessari in un’abitazione. Dunque proprio perché si usa moltissimo, rientra tra quelle tipologie di elettrodomestici che sono maggiormente soggetti all’usura dovuta dal tempo.
La durata approssimativa di un frigo equivale a una decina d’anni, basandosi anche sul modello e sulla marca. Ma con alcuni trucchi la sua vita si può allungare di qualche anno. Per esempio si dovrebbe evitare la problematica concernente la condensa e il formarsi del ghiaccio, basterebbe non introdurre alimenti caldi e regolare la temperatura sui 4 C°.
In più le pareti del frigorifero si dovrebbero pulire e igienizzare almeno una volta al mese. Il forno se tenuto bene può durare fino a 15 anni. Un forno pulito efficientemente ha un consumo minore, ottimizza i tempi e ha un ottimo funzionamento che durerà nel tempo. La lavatrice è un altro elettrodomestico che può durare pure una quindicina d’anni, ma solo se si effettuano una pulizia e una manutenzione in maniera abituale.
In più si possono seguire questi consigli ottimali, per allungare la vita a questo specifico elettrodomestico. È fondamentale una buona pulizia del filtro dello scarico, come pure il fatto di evitare di caricarla in modo esagerato. Il cassetto dei detersivi bisogna igienizzarlo spesso ed effettuare dei lavaggi regolari con l’anticalcare. Parliamo ora del ferro da stiro, che pure necessita di accorgimenti particolari per ampliare la sua durata. I modelli che non dispongono di un sistema auto-pulente dei canali posti all’interno, si devono posizionare verticalmente e attivare il vapore per pochi minuti prima di usarli.
Pertanto i fattori indispensabili per una buona e prolungata durata degli elettrodomestici sono primariamente una corretta manutenzione e un’approfondita pulizia. Per quest’ultima, però, si sconsiglia l’utilizzo di prodotti aggressivi. Optando, invece, per rimedi naturali come il bicarbonato oppure l’aceto. Tutto ciò è praticabile fino a quando, comunque, non giungerà in ogni caso il momento di doverli cambiare con modelli nuovi.