sabato, 18 Gennaio 2025
spot_img

Arriva Big Snow: dove sono previste abbondanti nevicate?

Big Snow si fa largo sull'Italia: sono previste nevicate nella Pianura Padana, ma non solo. Ecco quali sono le zone più interessate.

Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.

Big Snow, lo dice il nome stesso: un nuovo fenomeno meteorologico colpirà l’Italia e porterà grandi nevicate sulle Alpi e anche sulla Pianura Padana. La neve, infatti, sarà attorno ai 1500 metri, ma sarà presente anche a quote molto inferiori, perfino a 500 metri.

Già le scorse settimane, con la sciabolata artica di Attila, il nostro Paese è stato protagonista di potenti rovesci, vento ed è stato invaso da un’ondata di freddo polare. Specialmente nella giornata di oggi, e in serata, continueranno a esserci molte piogge a partire dall’area del Nord-Est, per poi raggiungere anche le regioni tirreniche. Dove sono previste altre nevicate?

Big Snow, le temperature si abbasseranno fino a 15 gradi

IlMeteo.it lo conferma: le temperature si abbasseranno notevolmente, anche fino a 15 gradi nell’arco di pochissimo tempo. Già ieri, domenica 4 dicembre, il clima è stato particolarmente freddo e stamattina le temperature in città come Roma e Firenze hanno persino sfiorato anche molti gradi sotto lo zero.

Il freddo, inoltre, non accennerà a diminuire e ci potrebbero essere delle gelate al Nord, specialmente a Milano e Torino, che già si stanno preparando ad abbondanti nevicate. E oltre alla neve sono previste forti raffiche di vento che intensificheranno il freddo, ma non solo. Correnti fredde saranno portate dalla Bora anche sull’Emilia Romagna e in alcune zone del centro come Abruzzo e Marche.

Paolo Sottocorona a La7: “Le minime previste per oggi sono molto basse”

Dallo studio di Omnibus di La7 il meteorologo Paolo Sottocorona ha confermato: “Big Snow? Si tratta di quello che comunemente si chiama un fronte freddo, una perturbazione. L’aria fredda c’era già da molto prima e quindi si scontra con il maltempo e questo è quello che può dare nevicate anche a basse quote”.

Specifica: “La perturbazione prende il Nord-Est, ma soprattutto le regioni che si affacciano sul mar Ligure. Sulla Pianura Padana le temperature erano già molto basse. Basta che arrivi qualcosa che possa dare pioggia che, è chiaro, si hanno facilmente nevicate”.

Inoltre, le minime previste per oggi sono molto basse e si attestano attorno allo zero: “Il maltempo, poi, abbandonerà le zone di Nord-Ovest per prendere maggiormente le zone di Nord-Est, la parte centrale. Le piogge ci possono essere anche sulle isole maggiori”.

Cosa succederà nelle prossime giornate?

Anche per le giornate di mercoledì e giovedì sono previste basse temperature anche sugli Appennini e il Ponte dell’Immacolata, per cui molti vacanzieri hanno già prenotato, sarà pieno di neve. IlMeteo.it spiega ancora:

Mercoledì 6 Dicembre si prospetta una giornata in cui il tempo darà ulteriori ed evidenti segnali di miglioramento su gran parte del Paese.

Ma bisogna comunque prestare attenzione alle temperature minime che torneranno a scendere sotto la soglia del gelo al Nord e nelle aree interne del Centro.

Inoltre, proprio nel giorno dell’Immacolata un altro ciclone si avvicinerà da Ovest all’Italia, colpendo principalmente le regioni di Nord-Ovest, il versante tirrenico e anche la Sardegna. Ci sarà anche una lieve diminuzione della massime, soprattutto in quelle zone dove ci sono e ci saranno ancora piogge.

spot_img
Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.

Correlati

Ai figli di Silvio Berlusconi 60 milioni di euro: patrimonio e futuro delle holding

I cinque figli di Silvio Berlusconi hanno incassato circa 60 milioni in dividendi nel...

Cecilia Sala è stata liberata grazie a Elon Musk? La risposta dell’Iran

Elon Musk è direttamente collegato alla liberazione di Cecilia Sala, detenuta per 21 giorni...

Firmato l’accordo per il cessate il fuoco a Gaza: tregua tra Hamas e Israele

La notizia era nell’aria da tempo, ma ora è ufficiale: Israele e Hamas hanno...
spot_img