sabato, 18 Gennaio 2025
spot_img

Manovra 2024, che cosa prevede la nuova legge appena approvata? Ecco le novità

Manovra 2024, cosa ha deciso il Governo in merito ai nuovi emendamenti? E cosa cambia per lo smart working e il Superbonus?

Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.

La Manovra 2024 è stata approvata: tutte le modifiche sono state varate dopo la mezzanotte e poco dopo l’alba è arrivato il verdetto definitivo sui quattro nuovi emendamenti, riguardanti le pensioni dei medici e dei dipendenti pubblici, la sicurezza e la difesa, i fondi alle Regioni e agli enti territoriali e il Ponte sullo Stretto.

Al termine del voto il ministro Luca Ciriani ha affermato: “Dopo un lavoro molto impegnativo, Il Governo ha portato a casa importanti risultati. Abbiamo cercato di ascoltare anche le ragioni dell’opposizione, raggiungendo un accordo a beneficio di tutti”. Quali sono state le proposte approvate e quelle bocciate?

Manovra 2024, cosa è previsto per le pensioni degli operatori sanitari?

Che cosa prevede l’articolo 33 della nuova Manovra di Governo? Non saranno soggetti a tagli le pensioni di vecchiaia di medici, dipendenti pubblici e ufficiali giudiziari. Subiranno delle variazioni quelle anticipate, ma c’è una novità: tutti gli operatori sanitari, tra cui chirurghi e infermieri, potranno rimanere in servizio fino ai 70 anni.

Non è stato, invece, presentato l’emendamento che consentirebbe a dirigenti nel settore medico e docenti nelle università di andare in pensione a 72 anni su proposta volontaria.

Manovra 2024, quali sono le proposte di modifica approvate in Parlamento?

Oggi sono state approvate alcune proposte di modifica da parte di Italia Viva, Movimento 5 Stelle e Pd: un milione di euro sarà destinato al sequenziamento genetico per le malattie rare e la stessa cifra, invece, per finanziare il sequenziamento per i tumori.

Inoltre, il tesoretto di 40 milioni di euro per le modifiche da parte dell’opposizione sarà impiegato per aumentare l’azione sempre più stringente volta contro la lotta alla violenza sulle donne, emendamento approvato anche dalla maggioranza.

Cosa prevede l’emendamento su IMU e aliquote?

Il Governo ha approvato anche l’emendamento che riguarda le Regioni: è stato concesso più tempo a 200 comuni per stabilire le aliquote dell’Imu. La scadenza ultima è fissata al 15 gennaio 2024. Che cosa cambia? Sono state rimandate le scadenze di fine ottobre e la seconda rata dell’Imu dovrà essere sborsata entro oggi 18 dicembre.

Inoltre, come stabilito dal Governo Meloni, sono state approvate delle agevolazioni per il fondo di garanzia sui mutui sulla prima casa per le famiglie numerose, e subiranno delle variazioni in base al proprio ISEE.

Manovra 2024 e la decisione del Ponte sullo Stretto

La Manovra chiarisce anche un punto importante sul Ponte sullo Stretto: i costi previsti per il Ponte sullo Stretto sono pari a 11,63 miliardi di euro, ma le spese dello Stato saranno alleggerite grazie a fondi presi dal fondo per lo Sviluppo e la Coesione fino al 2027.

Cosa cambia per lo smart working e il Superbonus?

Cosa è previsto per lo smart working? La proroga per i lavoratori fragili non è stata rinnovata fino al 31 gennaio 2024, sebbene questa proposta fosse stata avanzata da altri gruppi di opposizione, oltre al Pd. E, nonostante l’idea di Forza Italia, non c’è stato nessun ulteriore cambiamento per quanto riguarda il Superbonus.

Leggi anche: Che cos’è l’esercizio provvisorio e perché il Governo deve approvare la legge di bilancio entro il 2023?

spot_img
Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.

Correlati

Ai figli di Silvio Berlusconi 60 milioni di euro: patrimonio e futuro delle holding

I cinque figli di Silvio Berlusconi hanno incassato circa 60 milioni in dividendi nel...

Cecilia Sala è stata liberata grazie a Elon Musk? La risposta dell’Iran

Elon Musk è direttamente collegato alla liberazione di Cecilia Sala, detenuta per 21 giorni...

Firmato l’accordo per il cessate il fuoco a Gaza: tregua tra Hamas e Israele

La notizia era nell’aria da tempo, ma ora è ufficiale: Israele e Hamas hanno...
spot_img