Andrea Giambruno vuole tornare a Mediaset. Dopo i fuorionda di Striscia la notizia che ha mostrato al pubblico alcuni suoi precisi commenti nei confronti di alcune colleghe, Giambruno non vuole più restare a casa.
È proprio questo che ha proposto ai dirigenti di Canale 5 qualche giorno prima di Natale. E non vorrebbe condurre il suo ex programma Diario del giorno, da cui è stato mandato via, ma ha delle richieste particolari: “Mi piacerebbe il Tg4 o anche Studio Aperto”, e Andrea Giambruno è già un volto noto in questo programma. Il Tg5 è un’ipotesi da escludere a priori, e queste sono le due opzioni che ha proposto, ma ci sono alcune questioni da considerare.
Cosa succederebbe se Andrea Giambruno tornasse a Mediaset?
Andrea Giambruno lo dice chiaramente: “Vogliono che stia chiuso in casa e che non lavori più”. Dopo l’uscita di scena da Mediaset per volere dei vertici e dopo l’ipotesi di un complotto contro di lui, l’idea di voler tornare a condurre programmi importanti come il Tg4 o Studio Aperto rappresenterebbe un nuovo salto di carriera per il giornalista.
Come riporta “Il Fatto Quotidiano”, Andrea Giambruno avrebbe incontrato Pier Silvio Berlusconi per discutere di questa nuova proposta prima di Natale, ma il suo ritorno pone in essere due questioni. Quali?
La prima sarebbe di natura esclusivamente professionale: Mediaset ha deciso di allontanare il giornalista dal suo programma senza un provvedimento disciplinare, in seguito ai fuorionda in cui faceva delle allusioni non poco velate ad alcune sue colleghe. E questo potrebbe incidere sia sull’immagine dell’azienda, qualora Giambruno tornasse, e anche probabilmente sugli ascolti.
Qual è il rapporto tra Giambruno e Meloni?
La seconda questione da mettere sul tavolo è di natura politica: Pier Silvio, infatti, dovrà discutere con la premier Meloni, l’ex compagna di Giambruno da cui ha voluto separarsi proprio in seguito a questa vicenda. Sempre come riporta “Il Fatto Quotidiano”, durante le vacanze avrebbero preso lo stesso aereo sebbene seduti ad alcuni posti di distanza.
E, nonostante la brusca separazione, Meloni e Giambruno hanno mantenuto degli ottimi rapporti per la loro figlia Ginevra. Inoltre, qualora la premier fosse d’accordo a un suo ritorno in TV, questa scelta potrebbe non essere appoggiata invece da altri leader o partiti politici, o da qualcun altro vicino alla stessa premier. La proposta di Giambruno, però, rimane attualmente in fase di definizione. Cosa farà Mediaset?
Leggi anche: Giambruno giornalista pubblicista: dallo pseudonimo di Arnaldo Magro ai provvedimenti dell’Ordine