Dopo il grande successo dei primi episodi, continua l’avventura di Ida, protagonista de La Storia. Tratta dal romanzo omonimo di Elsa Morante, la serie di Francesca Archibugi, prodotta da Picomedia in collaborazione con Rai Fictioandrà in onda di nuovo questa sera su Rai 1 alle 21:30 e in streaming su Rai Play e da oggi ci sarà un nuovo personaggio interpretato da Elio Germano. Cosa succederà nei due prossimi episodi?
Qual è la trama del terzo episodio di La Storia?
Dopo un bombardamento che ha ridotto in pezzi la sua casa, Ida, interpretata da Jasmine Trinca, si vede costretta a fuggire a Pietralata. Proprio qui farà la conoscenza del gentile marmoraro Cucchiarelli. Entrambi si ritroveranno a vivere in un capannone insieme a una famiglia napoletana, i Mille.
Useppe, il secondogenito di Ida, si ambienterà subito nella sua nuova ‘casa’ e proverà subito affetto per Cucchiarelli, per cui trova anche un soprannome Eppetondo. Nel frattempo, torna anche suo fratello Nino, interpretato da Francesco Zenga, che, allontanatosi dai fascisti, si è ora unito ai partigiani. Coinvolgerà anche Eppetondo e Carlo Vivaldi, uno studente anarchico contrario a qualsiasi forma di violenza e tormentato dal suo passato, interpretato da Lorenzo Zurzolo.
Dopo la buona notizia sul ritorno di suo figlio, Ida segue la signora Di Segni fino alla stazione Tiburtina e sale su un treno pieno di persone: diventa testimone di un triste episodio a sua insaputa. In questa puntata si parlerà anche del rastrellamento del ghetto di Roma, avvenuto il 16 ottobre del 1943 e la deportazione degli ebrei.
Cosa accade nella quarta puntata?
Nel quarto episodio, Nino porta suo fratello Useppe in una base partigiana e gli farà conoscere Mariulì, la sua fidanzata, ma, subito dopo, ci sarà uno scontro molto violento con i tedeschi.
Intanto a Pietralata alcuni iniziano a scappare, tra cui la simpatica famiglia dei Mille e Ida e Useppe si trovano, ancora una volta, da soli. Alla protagonista, inoltre, viene fatta una rivelazione: l’oste Remo le comunica cosa è accaduto a Eppetondo. Dopo questa confessione anche Ida e Useppe lasceranno Pietralata.
Cosa ha affermato Elio Germano, la new entry dei prossimi episodi?
Elio Germano è un nuovo personaggio de La Storia, il marmoraro del Verano. Ecco cosa ha rivelato in una video intervista, parlando del suo personaggio:
La prima cosa che ho pensato dopo aver letto la sceneggiatura è che non siamo più abituati a questi personaggi, non essendo fin da subito eroi o antieroi, ma capaci di fare grandi sciocchezze e allo stesso tempo atti che vengono definiti eroici.
Spero che la serie sia un’occasione per riflettere su noi come popolo e sulla cultura del nostro Paese, recuperando il senso critico di leggere la storia con il nostro punto di vista, quindi, di interpretare il romanzo con una chiave diversa e sociologica.
Le prossime puntate di La Storia ci saranno il 22 e il 29 gennaio, sempre su Rai 1.
Leggi anche: La Storia di Elsa Morante diventa una serie: perché la protagonista è simbolo di lotta per le donne?