venerdì, 17 Gennaio 2025
spot_img

Nuovo piano pandemico del Governo: cosa cambia per lockdown, scuole chiuse e vaccini

Arriva la bozza del nuovo piano pandemico del Governo per il quadriennio 2024-2028: quali saranno le misure adottate in caso di futura emergenza?

Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.

Arriva a breve il nuovo piano pandemico del Governo 2024-2028 stilato insieme alle Regioni con tutte le misure e gli obiettivi prefissati in caso di pandemia. Il nuovo documento, che segue le norme dell’OMS, è molto simile a quello previsto per gli anni 2021-2023.

Una bozza del testo è stata già pubblicata su “Quotidiano Sanità”: dal distanziamento sociale alle mascherine fino al lockdown, ecco come prepararsi a livello nazionale e agire in caso di emergenza se un nuovo virus dovesse diffondersi.

Quali sono gli obiettivi del Governo in caso di pandemia globale?

Nella bozza del testo del Governo viene data priorità ai vaccini che vengono definiti come “le misure preventive più efficaci” in quanto “avere a disposizione cure specifiche per il patogeno responsabile di una pandemia permette di controllare e mitigare l’impatto della stessa, determinando la gravità della malattia”.

Ma quali sono gli obiettivi specifici che il Governo si prefigge nel nuovo piano pandemico in vigore dal 2024 al 2028? Dal testo emergono i seguenti punti:

Obiettivo 1. Ridurre gli effetti di una pandemia da patogeni a trasmissione respiratoria sulla salute della popolazione, riducendone la trasmissione, la morbilità e la mortalità.

Obiettivo 2. Consentire azioni appropriate e tempestive per il coordinamento a livello nazionale e locale delle emergenze, ovvero, negli ambiti della sorveglianza integrata, della protezione della comunità, dei servizi sanitari, dell’accesso alle contromisure e del personale sanitario.

Obiettivo 3. Ridurre l’impatto della pandemia sui servizi sanitari e sociali per garantire la continuità dei servizi essenziali.

Obiettivo 4. Tutelare la salute degli operatori sanitari e del personale coinvolto nella gestione dell’emergenza.

Obiettivo 5. Informare, coinvolgere e responsabilizzare la comunità nella risposta ad una pandemia da agenti patogeni respiratori.

Quali sono le misure da adottare in caso di emergenza?

Nel documento sono riportati alcuni interventi che sono già stati adottati durante il corso della pandemia da COVID-19, come la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, di alcune attività commerciali ritenute ‘non essenziali’, il limite del distanziamento fisico che può essere di 1 o 2 metri in base all’agente patogeno, l’igiene delle mani e l’isolamento. A proposito di quest’ultimo la bozza del Governo recita:

L’isolamento di intere comunità, ad esempio su base locale, o l’interruzione di alcune attività sociali, come la scuola in presenza, può costituire un mezzo per limitare i contagi e di conseguenza i casi, ma anche l’esperienza del COVID-19 ha mostrato come sia difficilmente sostenibile per lunghi periodi senza conseguenze sia sul benessere della popolazione che sulla sostenibilità economica.

Inoltre, “in un fatto emergenziale” torna l’obbligo delle mascherine e di rimanere a casa e sarebbe reintrodotto il divieto degli spostamenti tra Comuni. Tornerebbe anche il tanto discusso DPCM, ovvero il decreto della presidente del Consiglio, definito come lo strumento centrale di Governo dell’emergenza sanitaria. Infine, per quanto riguarda farmaci antivirali il Governo afferma che, in procedure di emergenza, acconsente immediatamente all’autorizzazione della loro immissione in commercio e alla somministrazione.

Leggi anche: Malattia X, perché è 20 volte più letale del Covid e una seconda pandemia si può evitare?

spot_img
Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.

Correlati

Ai figli di Silvio Berlusconi 60 milioni di euro: patrimonio e futuro delle holding

I cinque figli di Silvio Berlusconi hanno incassato circa 60 milioni in dividendi nel...

Cecilia Sala è stata liberata grazie a Elon Musk? La risposta dell’Iran

Elon Musk è direttamente collegato alla liberazione di Cecilia Sala, detenuta per 21 giorni...

Firmato l’accordo per il cessate il fuoco a Gaza: tregua tra Hamas e Israele

La notizia era nell’aria da tempo, ma ora è ufficiale: Israele e Hamas hanno...
spot_img