La diva felliniana Sandra Milo ci ha appena lasciato all’età di 90 anni. La grande attrice, come raccontato dai suoi tre figli Deborah, Ciro e Azzurra, nonostante non abbia mai preso una pausa né dal cinema né dalla TV si è spenta senza avere una casa di proprietà, a causa di alcuni problemi col Fisco sorti all’inizio del 2019. A quanto ammontavano i debiti?
Sandra Milo e i problemi col Fisco
Sandra Milo aveva rivelato di avere dei debiti con lo Stato si aggiravano attorno a 850mila euro per tasse non versate, anche se inizialmente il debito era di 3 milioni, frutto di un errore di calcolo. Proprio per questo i suoi ultimi guadagni sono serviti a risanare i problemi economici. In alcune occasioni la stessa diva aveva rivelato:
Non sono una criminale, mi sento vittima di un’ingiustizia.
Ho deciso di combattere per sostenere quelli che sono i diritti miei e della mia famiglia e io intendo pagare, ma solo quello che devo.
Ho retto fino adesso, perché non volevo che i miei figli sapessero di questa situazione, ma ora non ce la faccio più.
Sandra Milo e l’amore per i suoi figli
Nonostante i debiti, i figli Debora, nata dalla relazione con Moris Ergas e Ciro e Azzurra, nati dal matrimonio con Ottavio Del Lollis, hanno più volte ribadito quanto la loro mamma li abbia sempre sostenuti anche economicamente, in periodi non particolarmente prosperi. In particolare, la sua primogenita Debora ha così affermato alla camera ardente allestita al Campidoglio:
Mia madre era stata sfollata durante la guerra, è cresciuta con una madre, una nonna, una sorella, ed è stata capo famiglia di se stessa sin dall’età di 12 anni.
Da quel momento in poi ha sempre lavorato e non ha mai smesso, nemmeno all’età di 90 anni.
Mia madre è una donna di cultura che nonostante la guerra le abbia impedito di ottenere un titolo di studio, non ha mai passato un giorno senza leggere.
Non si è mai fermata, crescendo tre figli in assoluta solitudine.
Sandra Milo si è sempre dedicata ai suoi figli e ha continuato Debora: “Questo per noi è stato un esempio infinito di dignità, indipendenza, testa libera”. Ma sua madre “ha sempre combattuto per le battaglie civili, per gli ultimi, contro la violenza alle donne, per il diritto al divorzio, alla carriera e agli stipendi uguali. Perfino per il fine vita e per gli animali. Ha salvato due cani che ora sono a casa”.
Cos’altro ha rivelato Debora Ergas su sua madre?
A causa dei debiti con lo Stato, Sandra Milo non ha mai smesso di lavorare e nonostante i ripetuti problemi di natura economica, come ha sottolineato sua figlia Debora, Sandra Milo non ha mai smesso di donare, perfino agli altri:
Il cinema a volte l’ha osannata e a volte l’ha dimenticata.
Lei però ha sempre donato agli altri e se n’è andata da questo mondo senza nemmeno una casa di proprietà, perché ha donato tutto sempre a chi ne aveva più bisogno.
Non è ancora chiaro a quanto ammonta il patrimonio della diva felliniana, ma sembrerebbe che, oltre ai 3 figli suoi eredi, una parte finirà nelle casse dello Stato.
Leggi anche: Addio a Sandra Milo: “Da bambina sono cresciuta sotto le bombe, mai avuto paura della morte”