Amadeus e Fiorello sono stati ospiti di Fabio Fazio ieri a Che Tempo Che Fa sul Nove, in collegamento da Sanremo. Si delinea, quindi, come definitiva la pace televisiva siglata dalla Rai, dal momento che in un precedente regolamento vietava a tutti i cantanti in gara di comparire in altri programmi al di fuori della propria rete. Ed è arrivato subito il commento di Fazio ieri nella sua trasmissione: “Grazie alla Rai per averci permesso questo collegamento, spero sia l’inizio di una ritrovata serenità di cui abbiamo tutti voglia”.
Perché è stata siglata la pace televisiva?
Dopo l’addio di Fazio alla Rai e le polemiche legate a Che Tempo Che Fa, tuttora seguitissimo programma sempre al fianco della sua spalla Luciana Littizzetto, l’ospitata di Amadeus e Fiorello segnala che la pax televisiva è finalmente sancita tra la Rai e lo stesso conduttore.
Infatti, in precedenza si era dimostrato amareggiato del fatto che non potesse più avere nel suo programma i cantanti di Sanremo, e soprattutto il vincitore poche ore dopo l’ultima esibizione sul palco dell’Ariston a Domenica In.
E come riporta “LaPresse”, l’intervento di Amadeus e Fiorello da Fazio, a poche ore dall’inizio del Festival di Sanremo, è stato commentato anche dal direttore generale della Rai, Giampaolo Rossi, rispondendo ad alcuni cronisti a bordo del treno Roma-Sanremo: “Queste sono scelte editoriali che vengono avallate dai vertici dell’azienda. Credo che abbiano ponderato, chi cura l’aspetto editoriale e promozionale, la validità del progetto”.
Quali domande ha rivolto Fazio ad Amadeus e Fiorello?
Dal momento che la pace televisiva è ormai realtà, lo stesso Fazio ha voluto sottolineare la sua attuale posizione nei confronti della rete che ha lasciato: “Ho passato 40 anni in Rai non sono mica un nemico, e poi porto fortuna”, e lo stesso Amadeus ha poi risposto: “Io sono superstizioso e non potevo saltare questo collegamento”.
Successivamente, Fazio ha voluto indagare ulteriormente sul futuro di Amadeus come conduttore e direttore artistico dei prossimi Festival, ma Fiorello ha rivelato: “Il prossimo non ci sarà, me l’ha promesso, lui finisce qua e di conseguenza anch’io, per rispetto al pubblico che non ne può più. Io farò il dopofestival, poi ogni tanto interverrò, l’ultima sera sono co-conduttore, quindi, finalmente presenterò gli artisti in gara”.
Amadeus ha poi sottolineato di pensare ora al presente e ha affermato: “Facciamo il quinto intanto, è il nostro festival, Fiore c’è sempre stato e ci sarà anche quest’anno, ma non potrà salire sul palco prima di sabato” e ha promesso che “il Festival non finirà prima delle due”. Fazio li ha poi salutati: “In bocca al lupo staremo con voi in questa settimana bellissima a fare il tifo”.
Amadeus e Fiorello danno il via al Festival di Sanremo
Dopo l’ospitata di Fazio, Amadeus e Fiorello hanno inaugurato questa mattina l’Aristonello, ovvero il glass di Viva Rai 2! con cui si sancisce l’inizio della settimana del Festival di Sanremo, per la 74esima edizione. Al tavolo c’è e ci sarà anche Alessia Marcuzzi che sarà la co-conduttrice al fianco di Fiorello per il post-Festival.
Leggi anche: Ghali racconta le sue origini a Sanremo: dall’infanzia difficile alla mancanza di suo padre