Mahmood e Mengoni “sono gay dichiarati”. A dirlo sono stati i giornalisti Peter Gomez e Roberto D’Agostino durante la trasmissione Che sarà condotta da Serena Bortone. In trasmissione si è parlato delle loro performance al Festival di Sanremo e dei loro look.
Il loro discorso, però, ha poi virato sul loro orientamento sessuale. Roberto D’Agostino ha, infatti, dichiarato: “Lo scorso anno ci fu lo scandalo per il bacio di Rosa Chemical a Fedez. Quest’anno Mengoni, che è gay dichiarato, con il giochino dell’ammazzamosche ha baciato solo donne”. Gli ha fatto eco Peter Gomez, raccontando un episodio legato all’infanzia di Mahmood: “Riguardo alla questione della gonna… Anche Alessandro ― nome vero del cantautore ― è gay dichiarato. Lo conosco da tantissimi anni e conosco sua mamma”.
I due cantanti, però, non hanno mai parlato apertamente del proprio orientamento sessuale e molti telespettatori e utenti sui social hanno criticato i due giornalisti per aver fatto outing al vincitore di Sanremo del 2023 e al sesto classificato nell’edizione di quest’anno.
Outing a Marco Mengoni e Mahmood, i commenti sui social
Marco Mengoni e Mahmood hanno subìto un doppio outing e, per alcuni utenti sia su Instagram sia su Facebook, si sarebbe trattato di una vera violenza, in quanto tale parola denota il dichiarare apertamente l’orientamento sessuale o anche dell’identità di genere di qualcun altro. Diverso, invece, è il coming out, quando sono i diretti interessati a rivelarlo.
Secondo alcuni, quindi, il doppio outing, sarebbe stato una violenza nei confronti dei due artisti, inoltre, anche fuori contesto, dal momento che nel programma di Serena Bortone si parlava di look.
Ecco un commento su Instagram riguardo all’episodio: “Una delle cose più schifose che possa fare una persona è fare outing a un’altra che non hai parlato del suo orientamento”, o anche “Una delle cose più vergognose e false che si siano mai viste e sentite. Nessuno e ripeto nessuno dei due ha mai fatto dichiarazioni simili e anche se l’avessero fatto. È la loro e questo non deve influenzare il giudizio su di loro”, e ancora su X: “Che vergogna, Mengoni non ha mai dichiarato qualcosa sulla sua vita privata… Fare dichiarazioni sulla propria vita spetta solo ai diretti interessati…“.
Inoltre, altri utenti hanno criticato anche Serena Bortone per non aver preso le distanze dai commenti dei due giornalisti in merito alla presunta, e mai confermata, omosessualità dei due artisti.
Perché D’Agostino e Gomez sarebbero convinti che sono “gay dichiarati”?
L’outing ai due cantanti continua a far discutere. Oltre a essere due tra le voci più belle del panorama italiano, entrambi incarnano una mascolinità non convenzionale, fluida e genderless.
Infatti, il vincitore di Sanremo 2023 indossa spesso gonne e pantaloncini corti, mentre il sesto classificato nell’edizione del Festival appena concluso, durante una serata ha indossato un top monospalla e i tacchi. Ma il proprio modo di vestire non deve necessariamente dare indizi sul proprio orientamento sessuale, come Mahmood e Mengoni hanno scelto di fare.
Leggi anche: Paola Belloni, compagna di Schlein: “Travolta dall’outing”. È giusto che il privato diventi politico?