Una 36enne romana, Ylenia Mellaro, è diventata mamma di due gemelli. Il suo è un caso straordinario, in quanto la donna è nata con il cuore a metà, privo del ventricolo destro, la parte del muscolo che irradia il sangue verso i polmoni.
Ylenia Mellaro soffre fin da piccola di una cardiopatia congenita e l’azione di un solo ventricolo nell’organismo umano comporta uno sforzo maggiore anche nelle più semplici azioni quotidiane, tanto che la donna si sottopone frequentemente a controlli e terapie.
Dopo molta sofferenza, però, la lieta notizia: Ylenia Mellaro ha partorito due gemelli, Giulia e Flavio, grazie all’aiuto dei medici dell’Ospedale Bambino Gesù e del policlinico Gemelli di Roma, dove è stato eseguito il parto cesareo. Per la donna è stata “un’emozione indescrivibile”, come riporta “Repubblica”: “Volevo diventare mamma, anche se sapevo di correre molti rischi a causa della mia patologia. Siamo tornati a casa ora e stiamo bene, tutti e tre”.
Quale è la patologia di cui soffre Ylenia Mellaro?
Ylenia Mellaro, la mamma dei due gemelli, Giulia e Flavio, soffre di una particolare patologia, nota con il nome di cuore univentricolare. È una cardiopatia congenita e chi ne soffre deve sottoporsi a interventi fin dai primi anni di vita, come è accaduto alla giovane 36enne romana.
La donna, infatti, all’età di 4 anni ha subìto una delicata operazione: le è stato ricostruito il sistema di circolazione, tecnica nota con il nome di Fontan, il cui ruolo è quello di far fluire il sangue dalle vene cave direttamente ai polmoni, senza entrare prima nel cuore.
Nonostante la patologia, è comunque possibile portare avanti una gravidanza, sebbene vada costantemente monitorata, in quanto, in assenza di un ventricolo gli organi interni sono sottoposti a rischi molto elevati. Nel mondo, finora, si contano solo 4 casi al mondo di parti gemellari per una donna nata con un cuore univentricolare e, nello specifico, Ylenia Mellaro è il primo caso in Italia.
Come sta oggi la mamma dei due gemelli Giulia e Flavio?
I due gemellini Giulia e Flavio sono nati alla 34esima settimana al Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma, con alcuni giorni di anticipo rispetto al termine previsto per la gravidanza grazie a un parto cesareo. Entrambi pesavano 1.4 kg alla nascita e solo dopo 10 giorni sia Ylenia, appena diventata mamma, sia i suoi bambini sono tornati a casa.
La giovane 36enne non ha mancato di ringraziare tutta l’équipe medica che l’ha seguita nel corso della sua gravidanza: “In questa avventura sono stata seguita passo dopo passo dai medici del Bambino Gesù e del Policlinico Gemelli. Grazie a loro ho avuto una gravidanza e un parto senza ulteriori rischi”.
Ha poi lanciato un appello alle donne che soffrono di patologie congenite, come nel suo caso: “Alle donne che vivono la mia stessa situazione vorrei dire di non avere paura e di affidarsi a centri specializzati per realizzare il sogno della maternità”.
Leggi anche: Intervento record a Novara, doppio trapianto di reni in 24 ore: “Salvi mamma e figlio con sindrome di Alport”