Ornella Vanoni è stata, nella giornata di ieri 18 febbraio, giudice speciale ad Amici. Ospite di Maria De Filippi, ha presentato il suo nuovo disco, dal titolo Calma rivoluzionaria e subito dopo ha pronunciato queste parole: “Vedi cosa succede in Rai, invece, uno legge una cosa ed è una tragedia”.
Ma a chi si riferiva Ornella Vanoni? La nota cantante ha commentato il caso scoppiato la scorsa domenica quando Mara Venier dal palco dell’Ariston ha letto un comunicato stampa scritto dall’AD Roberto Sergio. Ha poi aggiunto: “Il mio album parla della calma. Bisogna andare con calma, il mondo va sempre troppo in fretta e la fretta fa fare cose sbagliate, succedono casini”.
Seppur non direttamente e senza fare nomi, Mara Venier ha voluto chiarire la sua posizione in merito, sentendosi chiamata in causa: “Qui si può dire tutto. Sono trent’anni che qui da me si può dire tutto”.
A cosa si riferiva più nel dettaglio Ornella Vanoni?
Ornella Vanoni aveva alluso a un episodio accaduto la scorsa settimana a Domenica In, andata in onda dal palco dell’Ariston, subito dopo l’ultima serata del Festival. Dopo l’esibizione di Ghali e Dargen D’Amico, i quali hanno ripetutamente espresso il loro pensiero riguardo al conflitto israelo-palestinese, Mara Venier ha letto un comunicato scritto dall’AD della Rai, Roberto Sergio. Ecco cosa affermava:
Ogni giorno i nostri telegiornali e i nostri programmi raccontano e continueranno a farlo, la tragedia degli ostaggi nelle mani di Hamas oltre a ricordare la strage dei bambini, donne e uomini del 7 ottobre.
La mia solidarietà al popolo di Israele e alla Comunità Ebraica è sentita e convinta.
Subito dopo tale intervento, la nota conduttrice ha aggiunto: “Sono parole che noi tutti condividiamo, ringrazio l’AD Roberto Sergio”, invitando il pubblico a un caloroso applauso. Tale presa di posizione, però, non è piaciuta a molti telespettatori e utenti sui social che l’hanno accusata di censura nei confronti dei due artisti poco sopra menzionati, e da alcuni, questo momento, è stato definito come una “pagina vergognosa del servizio pubblico”.
Qual è stata la risposta di Mara Venier?
Dopo l’accaduto e dopo aver ricevuto altre critiche, Mara Venier ha disattivato i commenti sul suo profilo Instagram e ha pubblicato un video di Ghali in cui parlava della libertà di pensiero, mostrandosi affranta per quanto accaduto.
Inoltre, in un post sul medesimo social ha pubblicato un post, un ulteriore riferimento alla vicenda: “Si sbaglia sempre. Si sbaglia per rabbia, per amore, per gelosia. Si sbaglia per imparare. Imparare a non ripetere mai certi sbagli. Si sbaglia per poter chiedere scusa, per poter ammettere di aver sbagliato. Si sbaglia per crescere e per maturare. Si sbaglia perché non si è perfetti, si è umani”.
Dal momento che le polemiche ancora non si sono placate, Mara Venier in trasmissione ha voluto ribadire la sua posizione, in seguito alle parole di Ornella Vanoni: “Sono ancora qua. Siamo tornati a casa, sono nel mio studio dopo la meravigliosa trasferta sanremese. In 30 anni di carriera non ho mai censurato nessuno“. Per Mara Venier, quindi, è già un capitolo chiuso.
Leggi anche: Ghali, il Vaticano lo appoggia con un like: il Cardinal Ravasi condivide “Casa mia”