Annamaria Bernardini de Pace. È questo il nome dell’avvocato divorzista, specializzata in diritto civile, della persona, della famiglia e dei minori, che avrebbe contattato da Chiara Ferragni. L’influencer, infatti, è stata avvistata in questi giorni in uno studio legale di Milano e, come riporta “Affaritaliani.it”, sarebbe proprio quello della matrimonialista più famosa in Italia.
Nella sua carriera Annamaria Bernardini de Pace ha assistito molti volti noti dello spettacolo tra cui Simona Ventura, quando si è separata da Stefano Bettarini, Katia Ricciarelli nel divorzio con Pippo Baudo, e ancora Romina Power in quello con Al Bano, Flavio Briatore durante la separazione da Elisabetta Gregoraci e anche Francesco Totti per un breve periodo durante il divorzio con Ilary Blasi, salvo poi rinunciare all’incarico. Vediamo ora chi è più nel dettaglio.
Chi è Annamaria Bernardini de Pace
Annamaria Bernardini de Pace nasce a Perugia il 23 aprile 1948 da padre pugliese, Nicola, di professione magistrato, e da madre piemontese, Isabella Bellisario, anche lei avvocato. Inizia la sua carriera come giornalista pubblicista a “Il Giornale” tra il 1987 e il 1999, collaborando successivamente anche con “L’Indipendente”, “La Voce”, “Corriere della Sera” “Oggi”, “Il Sole 24 Ore” e “Libero”, “Chi”.
Annamaria Bernardini de Pace si iscrive alla Facoltà di Giurisprudenza, ma a 22 anni abbandona, in un primo momento gli studi, sposandosi con Francesco Giordano, professore di Diritto Romano. Dal loro matrimonio nascono Francesca, psicologa e psicoterapeuta dell’età evolutiva, docente presso le facoltà di Psicologia e Scienze della Formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (UCSC) di Brescia e Piacenza e Chiara, veterinaria e produttrice cinematografica.
La carriera di Annamaria Bernardini de Pace
Il matrimonio con Francesco Giordano è durato sei anni e, subito dopo la loro separazione, Annamaria Bernardini de Pace riprende a studiare. Dopo la laurea nel 1989 fonda a Milano lo Studio Legale Bernardini De Pace, specializzato nel diritto civile con attenzione al diritto della famiglia, della persona e dei minori, come riporta il sito ufficiale:
Lo Studio Legale Bernardini de Pace è specializzato nel diritto civile e in particolare nel diritto della famiglia, della persona e dei minori.
A oggi lo Studio si è occupato di oltre trentamila casi, la maggior parte dei quali conclusi con l’accordo […]
Lo Studio fornisce consulenza e assistenza legale nella fase stragiudiziale e/o giudiziale, con una particolare attenzione all’aspetto psicologico, alla dignità e alla privacy delle persone coinvolte.
Attualmente lo Studio Legale Bernardini De Pace ha cinque sedi, a Milano, Bergamo, Roma, Napoli, Bari, Padova e anche ad Ameglia, in provincia di La Spezia.
Non solo avvocato e giornalista, Annamaria Bernardini de Pace è anche saggista e ha all’attivo diverse pubblicazioni tra cui Separiamoci insieme pubblicato nel 1996, Cuore contro cuore (1999), Le ragioni degli affetti (2001), Legati da un soffio (2002), Calci nel cuore (2004), Mamma non m’ama (2005), Figli condivisi (2006), Diritti diversi. La legge negata ai gay (2009) e infine Dall’amore all’amore, il diritto di famiglia per tutti (2014).
Leggi anche: Patrimonio Ferragnez, a quanto ammonta e come verrebbe diviso in caso di divorzio?